Biscotti allo zenzero: ecco 3 sfiziose varianti

Preparare dei dolci dal sapore davvero unico: è questo il vostro prossimo obiettivo in cucina? Bene, allora i biscotti allo zenzero fanno al caso vostro. Questo dolce tipico della Scandinavia potrà deliziare le vostre colazioni o trasformarsi nello snack spezza fame più gustoso e salutare al tempo stesso. Scopriamo insieme come prepararli in 3 sfiziosissime varianti.

  1. Biscotti allo zenzero e cannella. Per rendere la ricetta ancora più speziata e gustosa, aggiungete della cannella. Cominciate col predisporre tutti gli ingredienti di cui avete bisogno: zenzero fresco, cannella, 70 gr di zucchero di canna e bianco, 1 uovo, 125 gr di burro, del latte intero, 200 gr di farina e vaniglia. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto facile da stendere che dovrà riposare in frigo per almeno mezz’ora. Prendete i vostri stampini preferiti oppure, semplicemente con il bordo di un bicchiere, ritagliate la pasta in forme diverse, spolverate con dello zucchero di canna e fate cuocere per circa 20 minuti.
  2. Biscotti allo zenzero e limoneQui il pezzo forte sarà il succo di limone o la scorza grattugiata che darà quel retrogusto ancora più fresco al dolce. I vostri frollini saranno fragranti, dal sapore agrumato e pungente che farà da contrasto alla copertura in glassa. Per una nota ancora più speziata, intensa e fresca, utilizzate dello zenzero fresco. La ricetta e la modalità di preparazione è sempre la stessa, aggiungete l‘ingrediente segreto e preparate una gustosa glassa. Come? È facile: basta mescolare 150 gr di zucchero a velo con del succo di limone, si formerà come una sorta di pastella con cui andrete a decorare i vostri biscotti.
  3. Biscotti allo zenzero vegan. Sono realizzati senza alcun ingrediente di origine animale. Vi occorrono: della farina bio, dell’olio di semi di girasole, zucchero di canna grezzo integrale, latte di soia, bicarbonato, cannella e zenzero fresco. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Scegliete le forme più adatte e infornate per 25 minuti a 180 gradi.

Lo zenzero in cucina può contribuire a dare un sapore pungente e particolare alle vostre ricette. La bevanda ideale per accompagnare la degustazione di questi deliziosi biscotti è la tisana, perfetta specie nella stagione fredda.