Coltivare radicchio in vaso

Il radicchio è una verdura a foglia ampiamente utilizzata nella cucina italiana, apprezzata per il suo sapore amaro e la sua versatilità culinaria. Anche se il radicchio è tradizionalmente coltivato in giardini o orti, è possibile coltivarlo con successo anche in vaso, ottenendo una prelibatezza a portata di mano e, al tempo stesso, una originale pianta ornamentale, che col suo colore viola intenso è in grado di soddisfare sia il gusto che la vista. Sai come coltivare il radicchio in vaso? Scopriamolo insieme.

La scelta del vaso e del terriccio per la pianta di radicchio

Per coltivare il radicchio in vaso, è fondamentale selezionare un contenitore di dimensioni adeguate. Scegli un vaso con una capacità di almeno cinque-dieci litri e un diametro di almeno trenta centimetri; scegli, invece, un vaso lungo se desideri coltivare più di un cespo. Assicurati che il vaso abbia fori di drenaggio nella parte inferiore per evitare ristagni d’acqua; per lo stesso motivo, conviene utilizzare un vaso di terracotta.

Anche la scelta del terreno è molto importante nella coltivazione del radicchio: utilizza un substrato di coltivazione di alta qualità, ben drenante e ricco di sostanza organica. Un ottimo metodo per arricchirlo è mescolare il terreno con del compost. Il terreno per coltivare il radicchio, inoltre, dovrebbe essere leggermente acido, con un pH compreso tra 6 e 7: un metodo semplice e naturale per ottenerlo è aggiungervi dei fondi di caffè o di tè, oppure avere cura di innaffiare il terreno con acqua piovana.

Semina radicchio: prepara il terreno e pianta radicchio in vaso

Per piantare il radicchio, per prima cosa, livella il terriccio in modo uniforme, e fai un piccolo solco di circa mezzo centimetro aiutandoti con un bastone o un dito. A questo punto, spargi i semi di radicchio nel solco, mantenendo tra di loro uno spazio di diversi centimetri (tra i venti e i trenta), in modo che ogni piantina abbia lo spazio sufficiente per consentire una buona crescita; poi, copri ciascun seme con uno strato sottile di terreno. Schiaccia leggermente la superficie per assicurarti che i semi e il terreno siano bene a contatto.

Cura e manutenzione della pianta di radicchio

Le piante di radicchio dovrebbero ricevere almeno sei-otto ore di luce solare al giorno, quindi assicurati che la posizione del vaso sia solo parzialmente ombreggiata. Mantieni il terreno costantemente umido, ma facendo molta attenzione a evitare annaffiature eccessive: le radici del radicchio sono infatti particolarmente suscettibili a marcire.

Raccolta del radicchio

Il radicchio di solito è pronto per la raccolta tra i sessanta e i novanta giorni dalla semina, quando le teste sono ben compatte e sviluppate attorno ai quindici centimetri di altezza. Il radicchio va raccolto tagliando le teste con un coltello affilato e ben pulito, avendo cura, però, di lasciare il ceppo principale intatto: in questo modo sarà possibile continuare la crescita di nuovi germogli.

Una ricetta agrodolce con il radicchio

Sai come cucinare il radicchio e come esaltare il suo sapore? Per il suo gusto amaro e aromatico, il radicchio si presta a essere accostato a ingredienti dolci o leggermente aspri: il radicchio in padella con uvetta e pinoli è infatti una ricetta classica per gustare questa verdura. Prendi una manciata di uvetta e mettila a bagno nel vino rosso: questo procedimento esalterà il sapore del piatto. Per essere utilizzato in cucina, per prima cosa il radicchio va lavato accuratamente sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare qualsiasi traccia di terriccio, e fatto sgocciolare in uno scolapasta. Taglia il cespo di radicchio a metà, poggialo con la parte “piatta” sul tagliere, e taglialo a listarelle di circa un centimetro. In una padella antiaderente fai appassire in abbondante olio extravergine d’oliva della cipolla tagliata a fettine sottili. Dopo alcuni minuti, togli le uvette dal vino e versalo sulla cipolla fino a che sia completamente assorbito. A questo punto aggiungi il radicchio dopo averlo tamponato con uno straccio pulito, l’uvetta e i pinoli. Aggiungi sale e pepe a piacere, copri con un coperchio e lascialo appassire finché il radicchio non sarà morbido.