Gustose e versatili: la top 7 delle varietà di mele più amate

Una mela al giorno… É sempre il momento giusto per gustare un ottimo frutto come la mela e, considerate le tante varietà in circolazione, è possibile assaporare una mela al giorno, come recita l’adagio, e ogni volta diversa. Seguiteci in questo viaggio attraverso tanti tipi di mele che siamo più soliti consumare.

Ecco la top 7 delle varietà di mele più amate.

  1. Mela Golden. Si tratta della mela gialla per eccellenza. Sono la varietà di mele forse tra le più apprezzate per il sapore dolce e la croccantezza. Quelle migliori hanno una parte della buccia rossastra. Le mele Golden sono perfette in cucina per piatti dolci e salati, in particolare per preparare la tanto amata torta di mele.
  2. Mela Stark. Forse è proprio la mela della favola di Biancaneve. La sua buccia liscia, compatta e dal colore rosso intenso è un invito ad assaporarla al naturale, anche senza sbucciarla. Ha un gusto dolce con qualche punta di acidità. Per chi ama una consistenza più farinosa, basta lasciarla maturare un po’ e sarà perfetta.
  3. Mela Annurca. Tra i tanti tipi di mele, questa ha il marchio IGP. Di profumo intenso, polpa croccante, succosa e dal gusto un po’ acidulo. La sua coltivazione ha luogo soprattutto in Italia Meridionale, dove viene impiegata per realizzare un liquore tipico campano: il liquore alla mela annurca.
  4. Mela Fuji. Il nome tradisce le sue origini asiatiche. Si tratta di una delle varietà di mele più impiegate nelle macedonie. Diffusa in tutto il mondo, presenta una buccia rossastra con delle venature tendenti al giallo verde. È dolce, croccante e molto succosa.
  5. Mela Royal. Nuova Zelanda, 1920. È questa l’origine della mela Royal, una delle varietà più amate dai bambini. Perché? Perché è sempre molto dolce. Può essere infatti impiegata per preparare dei frullati, dei succhi e dei centrifugati di frutta, senza che necessiti di essere zuccherata.
  6. Mela Pink Lady. Il suo colore è un fattore determinante per l’acquisto: così invitante che già l’aspetto preannuncia un sapore dolcissimo, quasi zuccherino. La Pink Lady si presenta con una buccia di colore rosa, con qualche striatura. Di fatto è una delle varietà di mele più apprezzate.
  7. Mela Renetta. Ha una forma schiacciata e un  aspetto un po’ rustico, ma il suo nome ne rivela la nobiltà: reine, ossia regina. Ha la buccia gialla e alcune macchie più scure ma la sua polpa è gustosa e profumata. La ritroviamo in cucina negli strudel e nelle frittelle di mele.