È arrivata l’estate e con essa l’esigenza di cercare delle ricette fresche e innovative con cui guarnire la tavola. Tra le tante idee, quelle più colorate, gustose e salutari sono sicuramente le insalate con avocado, appetitose e sfiziose, oltre che ricche di nutrienti. Ma con cosa abbinarle?
Abbiamo già visto tante idee per mangiare l’avocado crudo, ma se quello che stai cercando è uno spunto per preparare un’insalata a base di questo frutto tropicale, ti vogliamo dare qualche consiglio di abbinamento per unire l’avocado ad altri ingredienti per comporre insalate uniche e gustose con poco sforzo.
Insalata di avocado e pollo
Per chi è alla ricerca di una ricetta nutriente e accattivante, un’insalata di avocado e pollo è l’idea perfetta. Ideale per una cena leggera e veloce che accontenterà tutti a tavola. La cremosità dell’avocado si sposa perfettamente con il gusto del pollo grigliato, creando un equilibrio in grado di conquistare tutti i palati, soprattutto con l’aggiunta di salsa greca e crostini di pane che ne perfezionano l’equilibrio.
Ingredienti:
- lattuga, lavata e spezzettata
- petto di pollo grigliato, tagliato a striscioline
- polpa di avocado, tagliata a cubetti
- crostini di pane
- yogurt
- succo di lime
Lava la lattuga sotto acqua corrente e tagliala a pezzettoni. Nel frattempo, griglia il pollo che hai precedentemente tagliato a striscioline e condito con sale e pepe. Sbuccia l’avocado, rimuovi il nocciolo e taglia la polpa a pezzi grossolani. Infine, in una piccola ciotola, mescola dello yogurt bianco con del succo di lime, aggiustando di sale e pepe a piacere. Riunisci il tutto in una ciotola con un po’ d’olio e il gioco è fatto.
Insalata di crudités
L’avocado rappresenta un alleato prezioso per gli amanti delle verdure, soprattutto per coloro che cercano un’insalata con avocado vegetariana. La sua consistenza cremosa si fonde meravigliosamente con le verdure tagliate alla julienne, mentre i semi di sesamo aggiungono un tocco croccante che completa l’equilibrio delle consistenze di questa insalata. Ecco una deliziosa ricetta per un’Insalata di crudités con avocado che saprà deliziare il palato e soddisfare il desiderio di freschezza e healty food.
Ingredienti:
- peperoni, zucchine crude, carote, cipollotti, cetrioli, tagliati à la julienne
- avocado, tagliato a cubetti
- semi di sesamo
- olio extravergine di oliva
- aceto balsamico
Lava accuratamente tutte le verdure e tagliale à la julienne. Sbuccia l’avocado, rimuovi il nocciolo e taglialo a cubetti grossolani. Aggiungi i semi di sesamo, un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di crema di aceto balsamico. Aggiusta di sale e pepe a piacere, mescola delicatamente e servi l’insalata pronta.
Insalata di avocado e noci
Tra le ricette light con avocado, una delle più semplici ed efficaci è sicuramente un’insalata di avocado e noci. Le noci, croccanti al punto giusto, sono in grado di equilibrare sapori e consistenze di verdure e semi di girasole, creando un’esplosione di gusto che accontenterà anche i palati più difficili.
Ingredienti:
- spinaci crudi
- avocado a cubetti
- semi di girasole
- noci, spezzettate
- olio extravergine di oliva
- pepe bianco
- aceto balsamico
Assicurati che gli spinaci crudi siano puliti lavandoli sotto acqua corrente. Sbuccia l’avocado, rimuovi il nocciolo e taglialo a cubetti. Aggiungi i semi di girasole, olio e le noci spezzate. Equilibra con sale e pepe, mescola il tutto e servi insieme ad un secondo piatto a piacere.
Insalata di avocado e uova
L’insalata di avocado e uova potrebbe non sembrare una grande idea, eppure, questa combinazione è tra le migliori insalate con avocado. Le uova si integrano splendidamente con gli altri ingredienti, grazie alla cremosità dell’avocado, creando un piatto con un equilibrio nutrizionale perfetto. Ecco a te la ricetta per prepararla!
Ingredienti:
- foglie di insalata mista
- avocado, tagliato a cubetti
- cipolla rossa, affettata sottilmente
- 2 uova strapazzate
- pepe nero
- olio extravergine di oliva
- aceto balsamico
Lava la verdura e taglia l’avocado sempre a cubetti. Aggiungi in un recipiente insieme a cipolla rossa tagliata a fette sottili. Fai saltare in padella due uova (in alternativa puoi preparare due uova sode e tagliarle a pezzetti), e condisci con pepe, olio, sale e aceto. Unisci tutti gli ingredienti e assaggia l’abbinamento di uova e avocado.
Insalata greca con avocado
L’insalata greca con avocado (o caesar salad con avocado) è un matrimonio perfetto tra cucina moderna e cucina tradizionale mediterranea. Un connubio di sapori e un’ode alla freschezza e alla bontà della cucina mediterranea, perfetta per un pranzo o una cena leggera.
Ingredienti:
- avocado a cubetti
- 100g di olive
- cipolla rossa, affettata sottilmente
- 2 pomodori
- cetrioli
- 150g di feta, sbriciolata o tagliata a cubetti
- sale, pepe e origano q.b.
- olio extravergine di oliva
Lava le verdure e tagliale insieme alla cipolla, aggiungendola in seguito dell’avocado precedentemente tagliato a cubetti. Snocciola le olive, taglia a cubetti anche la feta e poi riunisci tutto in un unico recipiente. Olio, sale, origano e pepe, e la tua insalata è pronta da servire.
Avocado Fratelli Orsero
Un’insalata di avocado perfetta, buona e gustosa è anche frutto della qualità degli ingredienti; gli avocado Fratelli Orsero sono di alta qualità, deliziosi e maturi al punto giusto, perfetti per un’esperienza culinaria senza pari.