La banana fa ingrassare? No e noi vi spieghiamo il perché

Quanti luoghi comuni ruotano attorno al consumo della banana? Uno tra questi riguarda l’aumento di peso. In questo post vogliamo sfatare una leggenda metropolitana e spiegarvi perché la banana non fa ingrassare! 

Proprietà e benefici

La banana è un frutto ricco di fosforo, potassio, vitamine e proteine. Lo snack ideale da portare con sé e consumare in qualunque momento della giornata. In questo post del nostro blog vi indichiamo quando è meglio mangiarla.

Sia che pratichiate sport, sia che dobbiate iniziare con sprint la giornata, con la banana potete fare il pieno di energia. Ma anche per chi compie un lavoro di concetto o creativo questo frutto si rivela importante, in quanto il fosforo al suo interno, fornisce un significativo contributo all’attività del cervello.

L’elevata concentrazione di potassio, inoltre, vi consente di mantenere alta la concentrazione e tenere lontano lo stress. Nei momenti di massima tensione infatti, l’organismo tende a bruciare una grande quantità di questa sostanza e dunque il miglior modo di reintegrarla è proprio mangiando una banana regolarmente.

La banana protegge la salute dell’apparato digestivo, rafforza i muscoli, combatte la fatica e contribuisce al controllo della pressione arteriosa. Riduce inoltre il rischio di patologie cardiovascolari, dà quella sensazione di sazietà che impedisce di riversarsi troppo sul cibo, combatte l’anemia, contribuisce al buonumore ed è un prezioso alleato della pelle.  Quanti benefici in un solo frutto? Non c’è alcuna ragione valida quindi, per escludere la banana dalla propria alimentazione per paura di ingrassare!

La banana NON fa ingrassare!

Si tratta di una vera e propria leggenda metropolitana che aleggia attorno alla consumazione di questo frutto esotico, così tanto amato.

Per anni si è pensato infatti che mangiare la banana regolarmente potesse causare un aumento di peso. Questo falso mito è stato alimentato dal fatto che il frutto contiene un buon quantitativo di zuccheri e di calorie.

Questa antica credenza è da sfatare, dati alla mano: la banana è infatti un frutto indispensabile alla nostra dieta, ricco di vitamine e proprietà benefiche. È un alimento completo adatto ad ogni regime alimentare, specie quello degli sportivi.

Una banana matura al punto giusto contiene tra l’1 e il 2% di amido ed acquista il classico sapore dolce che la caratterizza.

Oltre agli zuccheri la banana contiene anche altre sostanze benefiche a partire dall’acqua presente per il 47% e le fibre alimentari per il 2,6% che non provocano affatto l’aumento di peso.

Perché privarsi di un superfruit economico, disponibile in qualsiasi periodo dell’anno e così gustoso e salutare? Non fatelo allora, perché la banana non fa ingrassare!