Ricotta e pere, un abbinamento vincente

L’abbinamento “ricotta e pere” è uno dei più conosciuti e utilizzati non solo in Italia, ma anche in ogni altra parte del mondo. Le pere, infatti, si sposano perfettamente alla dolcezza e alla cremosità della ricotta dando vita non solo a dolci goderecci ma anche a preparazioni salate, molto gustose e utilizzate tanto come entrée che come secondi o primi piatti. Scopriamo assieme alcune delle preparazioni dolci e salate per dar vita a un piatto che ha come protagoniste ricotta e pere.

Torta ricotta e pere

La torta ricotta e pere è certamente uno dei dolci più imitati e realizzati della storia. Tale preparazione nasce nel 1997 a opera di Sal De Riso nel comune di Minori. Ricevuta una cassetta di pere di Agerola, il maestro pasticcere pensò a come poteva utilizzarle. Guardandosi un po’ intorno e valutando gli ingredienti a sua disposizione, decise di unire le pere, tagliate a cubetti, alla ricotta di Tremonti, ben mantecata e di stendere la crema ottenuta su un biscotto realizzato con le nocciole di Giffoni. Il dolce realizzato ottenne un enorme successo tanto da trasformare Sal De Riso in una vera celebrità della Costiera Amalfitana. Se questo dolce è ormai, dalla fine del XX secolo, un marchio registrato, la leggenda fa risalire le sue origini a un cuoco di corte che per sbaglio fece cadere alcuni pezzetti di pera all’interno della ricotta mentre preparava un dolce.

Realizzare questa fantastica torta di pere e ricotta è molto semplice. Anzitutto, si deve preparare una base di biscotto alla nocciola con nocciole tritate, zucchero, burro fuso, uova e farina. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti è sufficiente stendere l’impasto in due stampi uguali e infornare a 180° per 20 minuti. Per la crema, invece, è necessario mescolare da una parte la panna con lo zucchero e in un’altra ciotola la ricotta con il restante zucchero. A questo punto mescolare le due creme. Incorporare al composto le pere precedentemente tagliate a tocchetti e passate in padella con lo zucchero. Aggiungere sul primo disco di biscotto la mousse ricotta e pere ottenuta e ricoprire con il secondo disco biscottato. Ultimata la preparazione lasciare riposare in frigo.

Crostata ricotta e pere

La crostata ricotta e pere è un’ottima variante alle crostate con crema o marmellata. Alla friabilità della pasta frolla, infatti, corrisponde la cremosità della ricotta addolcita dalle pere. Fra i dolci con pere, la crostata è quella con una preparazione molto semplice e anche veloce. Per la realizzazione della frolla serviranno ingredienti base, quali la farina, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale, un uovo e un po’ di lievito per dolci, mentre per il ripieno saranno utili la ricotta fresca, lo zucchero, le pere, il succo di limone e un pizzico di cannella. La prima cosa da fare per realizzare questa crostata è far scolare per un paio d’ore la ricotta, magari posizionandola su uno scolapasta. Nel frattempo, è utile preparare la pasta frolla, che dovrà riposare per 30 minuti in frigo. Quando è tutto pronto per preparare la crostata sbucciare le pere e ridurle a pezzetti. Inserire i tocchetti in una ciotola e lasciarli insaporire per trenta minuti nel succo di limone e zucchero. Dopo aver insaporito le pere, saltarle in padella e aggiungerle alla ricotta con lo zucchero e cannella. Imburrare lo stampo e stendere la pasta frolla che verrà poi adagiata al suo interno. Versare la crema di ricotta e pere, decorare con strisce di frolla e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Pere al forno con ricotta

Le pere al forno con ricotta rappresentano un dessert molto veloce e sfizioso, che necessita di appena quattro ingredienti (pere, ricotta, miele e cannella) per la sua realizzazione. La preparazione è davvero semplicissima: basta pelare le pere, dividerle in due metà ed eliminare il torsolo. Cuocere le pere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, inserire nella parte cava della mezza pera un cucchiaio di ricotta pre-passata al mixer con il miele e spolverare il risultato con della cannella a piacimento.

Biscotti ricotta e pere

I biscotti ricotta e pere sono dei dolcetti perfetti per colazione, merenda o come dopopasto friabile e goloso. A renderli un dolce alle pere e alla ricotta davvero unico è la dolcezza della frutta. Per realizzare questi biscotti saranno indispensabili farina e zucchero, un tuorlo d’uovo, il latte, lievito per dolci, le pere, la ricotta e la scorza di limone. Come per ogni preparazione di biscotti, anche quelli alle pere e ricotta partono dal montare a spuma il tuorlo d’uovo con lo zucchero. Una volta terminata questa procedura si può unire al composto la ricotta, la farina precedentemente setacciata, e il lievito. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere il latte a filo. Quando tutto il latte è stato incorporato, inserire le pere precedentemente tagliate a dadini e la scorza del limone. Formare i biscotti con un cucchiaio o con degli stampi e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. 

Involtini di prosciutto crudo, ricotta e pere

Fra le entrée salati, gli involtini di prosciutto crudo, ricotta e pere sono dei veri protagonisti. Ideali come finger food possono essere preparati anche come antipasto da servire a tavola. La loro preparazione non necessita di preparazioni complesse e, anche gli ingredienti, sono di semplice reperimento. Basterà del prosciutto crudo in fette, ricotta fresca, parmigiano o pecorino grattugiati, pere, sale, pepe e aceto balsamico. A questi ingredienti si possono aggiungere delle foglie di mirto o del basilico per esaltare il profumo del piatto. Preparare una mousse di ricotta e pere, mescolando la ricotta con il formaggio e le pere tagliate a dadini e insaporire il tutto con sale e pepe. Posare un cucchiaio di mousse su ogni fetta di prosciutto crudo e richiudere come un pacchettino. Decorare con le erbe aromatiche e qualche goccia di aceto balsamico.

Fratelli Orsero: quando le pere fanno la differenza

Le proprietà delle pere, ricche di vitamine e sali minerali le rendono un frutto ideale da portare in tavola e un ingrediente protagonista di tante sfiziose ricette. Dalla varietà Abate, dalla polpa morbida, alla pera William, riconoscibile per la polpa succosa, passando per la Decana, dal profumo aromatico: c’è una pera F.lli Orsero ideale per ogni occasione.