Risotto alla curcuma: una piatto gustoso e salutare

Vi piace la cucina speziata? Allora la curcuma è l’ingrediente giusto per dare un sapore intenso e avvolgente alle vostre preparazioni. Il colore che assumono gli alimenti aggiungendo un pizzico di curcuma è davvero una delizia per gli occhi, e ancora di più lo è per il palato, gustarne il suo sapore così particolare. Si tratta di una piatto facile da preparare, leggero, invitante ed un vero e proprio salva cena per voi e per i vostri ospiti, specie se non avete molto tempo da dedicare alla cucina.

Seguiteci in questo post perché vi sveliamo come preparare un risotto alla curcuma pieno di gusto.

Prima di cominciare: ecco tutte le straordinarie proprietà della curcuma

Per mantenere intatte le proprietà di questa spezia è bene utilizzarla fresca e a crudo. È quindi preferibile aggiungerla solo a fine cottura, evitando così la dispersione dei principi nutritivi. Un utile suggerimento che vi forniamo, al fine di assimilarla meglio, è quello di associarvi dell’olio di oliva o del pepe.

Anche le sue proprietà medicinali sono note: la curcuma veniva usata come antisettico e cicatrizzante, in caso di scottature e contusioni. Grazie ai suoi antiossidanti e alle doti antinfiammatorie e antibiotiche, ha effetti benefici nel:

  • Rallentare l’invecchiamento cellulare;
  • Inibire la riproduzione delle cellule tumorali;
  • Ridurre i livelli di colesterolo nel sangue;
  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari;
  • Rafforzare il sistema immunitario;
  • Regolarizzare le funzioni gastriche e digestive.

Il piatto perfetto per la stagione fredda

Il risotto alla curcuma è la pietanza perfetta da servire a tavola nelle fredde giornate della stagione autunnale o invernale. Un piatto dal sapore delicato e facile da preparare.

Per realizzare questa pratica ricetta vi occorrono: 1 porro (o 1 cipolla), 300 grammi di riso (il carnaroli per il risotto è perfetto, ma potete optare anche per un riso integrale o un basmati profumato); 1 litro di brodo vegetale, della panna, anche vegetale se preferite; 2 cucchiaini di curcuma, sale, olio evo e pepe. Iniziate dal soffritto a base di porro e olio o burro, aggiungete il riso e fatelo tostare bene per qualche minuto. Cominciate col versare il brodo vegetale, gradualmente, girando il riso di tanto in tanto e salate. Quando il vostro risotto sarà giunto a cottura e avrà assorbito tutto il brodo, aggiungete la panna e concludete con una spolverata di curcuma fresca. E se volete aumentare il gusto speziato potete aggiungere anche dello zenzero. Per una variante vegetariana, invece, via libera alle verdure: il vostro risotto alla curcuma sarà ottimo aggiungendo alla ricetta piselli e carote.