Semi di papaya: 5 consigli per un gustoso e salutare utilizzo

Non solo polpa, ma anche semi. Calcio, ferro, fosforo, vitamine e fibre: quante straordinarie proprietà possiede la papaya? Questo prelibato frutto esotico, che Cristoforo Colombo chiamava frutto degli angeli, in Messico è simbolo di fertilità. Non tutti conoscono però le virtù dei suoi semi, davvero molto salutari. Proteggono i reni e depurano il fegato; hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche; assorbono zuccheri e grassi in eccesso, favorendo la perdita dei chili di troppo.

Scopriamo insieme l’utilizzo dei semi di papaya in 5 utili consigli.

  1. Al naturale. Potete consumare i semi di papaya, crudi e interi, semplicemente al naturale. Ricavandoli dall’apertura del frutto. Ma attenzione a consumarne solo pochi, almeno all’inizio. Il sapore potrebbe non piacervi e se esagerate potreste avere disturbi digestivi.
  2. Nell’insalata. I semi di papaya hanno un sapore simile a quello di peperoni e senape. Se non vi piacciono al naturale, potete sempre utilizzarli per dare un tocco di esotico alle pietanze. Nell’insalata per esempio, i semi sono perfetti. Pestateli in un mortaio e versateli nella vostra bowl, le daranno un gusto speziato e leggermente aspro.
  3. Con il succo di pompelmo. Se preferite i mix, nutrienti ed energizzanti, sfruttate tutto il buono di una bevanda a base di succo di pompelmo e semi di papaya. Il beneficio maggiore sarà per la salute del vostro intestino.
  4. Per un piccante esotico. Un altro interessante utilizzo dei semi di papaya è quello di impiegarlo come dressing per le vostre pietanze che richiedono una marcia in più in fatto di gusto. Aggiungeteli alla vinaigrette per esempio. Oppure fateli essiccare o cuoceteli in forno: ricavatene una polvere da utilizzare in sostituzione del pepe, per condire carni e pesce.
  5. Per un dolce dal gusto particolare. E non potevamo concludere l’elenco dei possibili utilizzi dei semi di papaya, senza annoverare qualcosa di dolce. Per gli amanti del miele, in particolare, l’abbinamento con i semi di papaya vi permetterà di avere un surplus di energia e migliorerà anche eventuali problemi a carico del tratto intestinale.