Sorbetto al kiwi: ecco la ricetta con e senza gelatiera

papaya-semifreddo

Il sorbetto è un’ottima idea per un delizioso fine pranzo ma anche come classico rimedio per rinfrescare il palato dopo una portata di pesce. A base di kiwi lo è ancora di più: fresco, dolce anche un po’ acidulo e dalle straordinarie proprietà benefiche. Insomma una scelta che soddisferà giusto e salute, oltre ad essere un dolce sempre elegantissimo grazie al quale fare bella figura con i commensali. Scopriamo allora la ricetta per preparare un prelibato e freschissimo sorbetto al kiwi, con e senza gelatiera.

Ricetta con gelatiera…

Freschezza e gusto sono le caratteristiche che contraddistinguono questo frutto delizioso. La ricetta per preparare il sorbetto al kiwi è semplicissima, ancor più se disponete di una gelatiera. Non dovete fare altro che unire gli ingredienti necessari, e il gioco è fatto. Ma l’importante è che utilizziate un kiwi di alta qualità, il cui sapore riesca ad esaltare il risultato dei vostri sforzi in cucina.

Prendete una pentola e versatevi mezzo litro d’acqua con lo zucchero, almeno 200 grammi. Portate ad ebollizione fino a quando, trascorsi una ventina di minuti, non avrete ottenuto uno sciroppo. A questo punto prendete 4 kiwi, sbucciateli, tagliateli e frullateli. Al composto di frutta versate lo sciroppo freddo, aggiungendo anche del succo di limone, e mescolate bene. Riponete il tutto nella gelatiera e dopo venti o trenta minuti, il vostro sorbetto al kiwi sarò pronto per essere gustato. Se volete che il sapore abbia una nota alcolica, il consiglio in più per questa ricetta, è quello di aggiungere del prosecco o del vino bianco a piacere.

…e senza

Il sorbetto è un dolce dissetante, adatto anche ai bambini. Può essere preparato impiegando della frutta matura che, magari, non consumereste. Si ma se non avete la gelatiera? Nessun problema, riuscirete a prepararlo anche senza. Seguite i nostri consigli. Vi occorrono 500 grammi di kiwi, 150 grammi di zucchero, 200 ml di acqua, 1 albume d’uovo e del succo di limone. Procedete come descritto sopra, preparando lo sciroppo di zucchero e il composto di frutta.

Ma a questo punto, invece di usare la gelatiera, dovete riporre il tutto nel freezer, ripetendo un’operazione almeno tre volte. Nel momento in cui avrete unito i kiwi frullati allo sciroppo freddo, mettete in freezer per 30 minuti. Poi, montate a neve l’albume e aggiungetelo al composto. Riponete di nuovo in freezer per altri 30 minuti. Tirate fuori e mescolate bene e ripetete questa operazione per la terza volta. Questa ricetta prevede dei tempi di preparazione più lunghi, ma alla fine potrete ritenervi soddisfatti e servire il vostro sorbetto al kiwi essendo certi di deliziare i palati dei vostri ospiti.