Avocado, due ricette cremose

Avocado, come sceglierlo e conservarlo

Prima di acquistare l’avocado, è importante avere ben chiaro l’utilizzo che se ne vuole fare. L’avocado maturo è la base ideale per salse come il guacamole, creme e dolci. Morbido al tatto ma non cedevole, con una buccia senza ammaccature, l’avocado maturo si può conservare in frigorifero per 1 o 2 giorni in attesa di essere mangiato.

E ora, Elisa Pellegrini del blog Healthy Cinnamon Vibes, consiglia due ricette per gustare l’avocado in apertura e a chiusura del pasto.

 

 

Pasta con crema di avocado, menta e peperoncino 

Ingredienti per 4 persone:

  • 80/100 gr a testa di spaghetti o altra pasta lunga come fettuccine o tonnarelli
  • un avocado e mezzo (maturo)
  • un cucchiaio abbondante di olio evo
  • un rametto di menta fresca
  • peperoncino fresco (varietà acrata) q.b
  • metà manciata di erba cipollina fresca
  • sale q.b.

Procedimento:

In una pentola mette a bollire l’acqua e al momento opportuno aggiungete il sale grosso e versate la pasta.

Nel frattempo, utilizzando il mixer o il minipimer, frullate assieme la polpa di avocado, una manciata di foglie di menta (precedentemente lavate e asciugate delicatamente in un canovaccio), l’olio, il peperoncino tagliato a pezzetti (la quantità va a gusto, tuttavia, perché il sapore del peperoncino spicchi è consigliabile utilizzare circa metà peperoncino), l’erba cipollina fresca e sale q.b. Per facilitare il procedimento e rendere la crema più cremosa aggiungete tre o quattro cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Una volta terminato il tempo di cottura, scolate la pasta e condite con la crema fresca di avocado che avete ottenuto.

 

 

Cheesecake con avocado e cioccolato bianco

Ingredienti per una teglia di 20-22 cm di diametro:

N.B è consigliabile utilizzare uno stampo con chiusura a cerniera

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi al cioccolato
  • 50-70 ml di latte di mandorle

Per la crema all’avocado:

  • 350 gr di polpa di avocado (maturo)
  • 250 gr di yogurt greco 0% di grassi
  • 200 ml di latte di mandorla
  • 170 gr di zucchero a velo di canna
  • 20 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
  • la scorza e il succo di un lime  

Per la crema al cioccolato bianco:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 150 ml di latte di mandorla
  • 200 gr di yogurt greco 0% di grassi
  • due gocce di estratto di vaniglia
  • 10 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)

Procedimento:

Per la base:

Utilizzate un mixer per sbriciolare i biscotti, senza però ottenere una consistenza troppo fine. In alternativa, riponete i biscotti in una bustina di plastica con chiusura a cerniera e tritate i biscotti utilizzando le mani (se i biscotti sono già abbastanza friabili) oppure aiutandovi con un matterello. Una volta sbriciolati riponete i biscotti in una ciotola e aggiungete il latte poco alla volta. Mescolate fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Versate ora il composto nella teglia di cui avete precedentemente rivestito il fondo e schiacciatelo in modo da livellarne la superficie. Fate riposare in freezer per almeno 30 minuti.

Per la crema di avocado:

Mettete in ammollo la gelatina in foglia in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo preparate la crema di avocado mettendo in un frullatore la polpa di avocado, lo yogurt greco, 100 ml di latte di mandorla, lo zucchero a velo e la scorza e il succo di lime. A parte, mettete a scaldare in un pentolino i restanti 100 ml di latte di mandorla e, una volta trascorsi i dieci minuti, rimuovete dall’acqua la gelatina in fogli (noterete che si sarà ben ammorbidita), strizzatela per rimuovere l’acqua in eccesso e mettetela nel pentolino di latte. Una volta disciolta interamente la gelatina, versate il contenuto nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.

Riprendete dunque lo stampo della vostra cheesecake e versate metà della crema di avocado. Fate riposare in freezer per circa due ore e mettete la crema di avocado avanzata all’interno di una ciotola coperta e lasciate riposare in frigorifero.

Per la crema di cioccolato bianco:

Anche in questo caso mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda. A parte, versate il latte in un pentolino antiaderente e fate scaldare a fiamma bassa. Una volta ammorbidita, strizzate la gelatina e fatela disciogliere nel latte; aggiungete poi il cioccolato bianco e le gocce di estratto di vaniglia. Mantenete la fiamma bassa e mescolate. Una volta sciolto il cioccolato aggiungete anche lo yogurt e mescolate fino a rendere il composto omogeneo.

Tirate fuori la cheesecake dal frigo e versatevi questo strato di crema di cioccolato bianco. Lasciate la cheesecake in frigo per altre due ore e come ultima cosa versate la crema di avocado che avevate avanzato e fate riposare in freezer per tre/ quattro ore.

N.B prima di servire la cheesecake lasciatela ammorbidire in frigorifero fino a quando avrà raggiunto una consistenza facile da tagliare. Inoltre, assicuratevi di consumare questa cheesecake nel giro di uno o due giorni al massimo.