Una salsa golosa e versatile: ecco come preparare la crema di passion fruit

La crema di passion fruit è la salsa più golosa e versatile che possiate utilizzare nelle vostre preparazioni dolci in cucina. Scopriamo insieme come realizzare una prelibata versione.

Passion fruit: proprietà e benefici

Il passion fruit è un frutto dalla polpa aspra e gelatinosa che apporta numerosi benefici.

Ne trae vantaggio la salute dell’intestino grazie alla presenza della pectina. È un antiossidante naturale e viene considerato un anti-age naturale: è capace infatti di contrastare l’invecchiamento dei tessuti cellulari. Il passion fruit è ricco di vitamina A, B e C, un valido alleato quindi per fornire un surplus di energia e dare  una sferzata al metabolismo.

La polpa è composta da acqua, calcio, fosforo, magnesio e potassio ed è inoltre ricca di beta-carotene che influisce sulla produzione di melanina e riequilibra il naturale ritmo biologico, aiutando le ossa a mantenersi in salute.

Il potassio contenuto al suo interno è invece prezioso per contrastare la ritenzione idrica. La regolarità intestinale è assicurata dall’elevato quantitativo di  fibra alimentare nota come pectina che agisce sul sistema gastrointestinale, regolandone il funzionamento.

Il passion fruit è anche ricco di carboidrati, ed è quindi adatto alla dieta degli sportivi, grazie al suo elevato contributo energetico. Rappresenta un integratore naturale capace di apportare un buon quantitativo di sali minerali, zuccheri e amminoacidi.

Crema curd

Ha origini anglosassoni ed è base di uova, zucchero, burro e frutta, con un sapore dolce e acidulo Può essere spalmata sul pane, negli scones, oppure impiegata come farcia nelle crostate, come topping per una cheesecake, o come salsa d’accompagnamento per i cupcakes. La conservate in frigorifero e la consumate in pochi giorni.

Come si prepara? Unite lo zucchero, l’amido, la polpa del passion fruit, il succo di limone e le uova e amalgamate il tutto. Fate riscaldare a bagnomaria a fuoco medio per una decina di minuti al massimo, continuando a mescolare. Alla fine aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Conservate la crema di passion fruit in frigorifero.

Photo Credit: Created by Dashu83 – Freepik.com