3 ricette dolci con l’alchechengi

 

alchechengi-ricette Un piccolo frutto arancione dal dolce ripieno e dal retrogusto leggermente acidulo. Stiamo parlando dell’alchechengi (o alkekengi), una bacca protetta da foglie sottili che sprigiona un sapore delizioso e contiene straordinarie proprietà nutrizionali.

Ecco 3 deliziose ricette in cui potrete utilizzare l’alchechengi.

  • Muffin agli alchechengi. Per preparare questa ricetta vi servono: 200 gr di alchechengi, 2 uova, 150 gr di farina, burro, succo d’arancia, zucchero, scorza di limone e lievito. Preparate il composto per i muffin mescolando tutti gli ingredienti elencati, aggiungendo gli alchechengi tritati. Alcuni interi teneteli da parte perché vi serviranno per la decorazione. In forno a 180 gradi per mezz’ora circa. Se volete potete anche preparare una glassa a base di zucchero a velo e succo d’arancia, per conferire un sapore più intenso ai muffin e dargli il classico aspetto glassato, american style.
  • Alchechengi brinati o al cioccolato. Si tratta di una ricetta facile facile che anche le meno esperte in cucina possono realizzare, senza difficoltà. Avete bisogno di prelibati alchechengi, del cioccolato, di un po’ di zucchero, di burro e di 1 albume. Sbucciate gli alchechengi e modellate le foglie che sembrano molto simili alla carta di riso. Immergete i frutti nell’albume e poi nello zucchero. La variante è una prelibata copertura al cioccolato fondente con cui creerete una salsa mescolando anche il burro. Tuffatevi gli alchechengi e poi metteteli in frigo. Servite il dolce freddo come snack o dessert prefetto per le giornate d’estate.
  • Macedonia con yogurt, muesli e alchechengi. Yogurt greco e tanta buona frutta, con l’aggiunta stuzzicante del muesli. Vi serve solo questo per preparare un ottimo dessert estivo e salutare. Banane, mele, mirtilli, fragole e naturalmente gli alchechengi, una spolverata di zucchero a velo, del succo di limone, miele, cannella e muesli come tocco finale croccante. Et voilà il vostro dolce è servito, senza spreco di tempo e di energie, per un pieno di gusto.