Sostituire i latticini: 6 modi per usare le banane

14
apr

Vegan e intolleranza al lattosio: 6 modi per usare le banane in sostituzione dei latticini

 

CVegan e intolleranza al lattosio: 6 modi per usare le banane in sostituzione dei latticini Gli intolleranti al lattosio hanno vita dura. I derivati del latte, come sa bene chi soffre di questa patologia, vengono impiegati in moltissimi prodotti alimentari. Anche i meno sospettabili.

Ma l’esigenza di sostituire i latticini può anche derivare da un’etica vegana.

Qualunque sia l’esigenza o l’ideologia dietro la rinuncia ai derivati del latte, c’è una soluzione per non rinunciare anche ai piaceri del palato: le banane. E, come sappiamo già, la banana è un’ottima allenata dei vegani.

In molti piatti, prevalentemente dolci, le banane offrono una validissima alternativa agli ingredienti che contengono lattosio. Questo perché forniscono la stessa cremosità, dolcezza e capacità legante di questi ingredienti. In più, offrono tutti i benefici nutrizionali tipici di questo frutto.

Ecco 6 modi di utilizzare le banane al posto dei latticini:

1 – Nelle torte: al posto di panna e yogurt

Per dare morbidezza ed evitare l’eccessiva secchezza dei dolci, viene spesso impiegata panna acida, latte fermentato o yogurt. In questo caso, la polpa di banana schiacciata e resa cremosa fornirà il sostituto ideale. Le quantità, in termini di volume, rimangono le stesse della ricetta originale. Per preparare questa crema, fate maturare molto una banana.

2 – Nel porridge

Per una colazione o uno snack nutriente, la farina d’avena può essere accompagnata a una banana schiacciata per evitare di utilizzare il latte. Se avete voglia di una sfiziosa ricetta per porridge, non mancate di prendere spunto dal nostro ricettario. Ora sapete con cosa sostituire il latte.

3 – Una crema al formaggio alternativa

Non sono in molti a conoscere (e usare) la crema di formaggio fresco, o cream cheese com’è nota nella tradizione culinaria anglosassone, eppure la cheesecake è un dolce molto apprezzato. Per preparare una cheesecake a prova d’intolleranza al lattosio, sostituite il formaggio fresco con lo stesso volume di banana schiacciata e resa cremosa.

4 – Negli smoothies

Abbiamo imparato insieme cosa sono e come si preparano gli smoothies. Ma quello che ancora non vi avevamo detto è che, se volete prepararli senza latte o yogurt, potete utilizzare la banana.

5 – Al posto del formaggio fresco da spalmare

Avete voglia di un toast con qualcosa da spalmare sopra? Provate con una crema di banana. Stessa cremosità, un po’ di gusto in più e niente colesterolo.

6 – Il gelato di banana

Vi stavate già disperando per non poter più assaporare un fresco gelato in estate? Niente paura, c’è la versione libera da latticini (e da uova, per gli amici vegan). Panna a parte, che potete benissimo non utilizzare, provate la ricetta per il gelato di banana fatto in casa.

Avete altre idee per utilizzare le banane in sostituzione dei latticini per deliziare tutti coloro che ci seguono e che soffrono d’intolleranza al lattosio o vogliono seguire una dieta vegana? Condividetele con noi attraverso i commenti a questo post.