5 caratteristiche che rendono golden le mele

04
MAG

Le 5 caratteristiche distintive delle mele golden

 

Caratteristiche mele golden

 

Le mele golden, con le loro importanti caratteristiche e proprietà nutrizionali, determinano la veridicità del detto popolare per cui una mela al giorno sarebbe in grado di tenere lontano il medico dalla nostra orbita.

Ma quali sono questi tratti peculiari che solo la mela golden possiede e che la rendono un frutto unico, per sapore ed essenza, amico della salute, oltre che un ingrediente principe di leccornie dolci e salate?

Scopriamolo insieme.

  • Questa varietà di mela presenta un colore giallo, a volte con lievi sfumature verdi, che dipendono dal periodo di raccolta e dal grado di maturazione del frutto. La buccia è liscia con puntini, come se fossero piccole lentiggini, disposte in modo uniforme sulla superficie.
  • Una peculiarità di questo frutto è la “faccetta rossa” ovvero una parte della buccia che presenta una colorazione tendente al rosso. Questo particolare contribuisce ad aumentare le caratteristiche organolettiche del frutto, rendendolo particolarmente piacevole ai sensi, in particolare alla vista. Ma a cosa è dovuto questo arrossamento? La parte più arrossata è quella che tendenzialmente è stata più esposta al sole e può formarsi a causa dei cambiamenti di temperatura che avvengono durante il giorno.
  • Il gusto equilibrato delle mele golden è tra le caratteristiche maggiormente distintive del frutto, infatti potremmo dire che il sapore di questa delizia presenta un giusto bilanciamento tra la componente dolce e la componente acidula. Il retrogusto ha un sentore aromatico, la polpa è molto succosa e croccante ed ha un colore giallo crema. E’ decisamente in grado di rapire le papille gustative. Occorre evitare che maturi troppo altrimenti diventa farinosa e molto più morbida.
  • Le proprietà nutrizionali della mela golden sono ciò che la rendono un frutto immancabile in una dieta alimentare sana ed equilibrata. È utile sapere che presenta un alto contenuto di fruttosio, il giusto contenuto di zuccheri e vitamine B1 e B2 con un effetto antiossidante e digestivo. Una mela di quasi 200 grammi può contenere circa 80 kcal, per questo è un frutto che può essere consumato da chi deve tenere sotto controllo il consumo di grassi.
  • La ricchezza delle caratteristiche delle mele golden permette di consumare questo frutto in molteplici modi, con o senza la buccia, cotta oppure cruda, in ricette dolci così come in insalate e macedonie. Per questo, una volta acquistate e conservate in casa, seguendo alcune semplicissime regole, diventeranno un ingrediente facilmente utilizzabile nella preparazione di ricette pratiche, veloci e soprattutto salutari.