Smoothie bianco con litchi

15
GIU

Vientiane: lo smoothie bianco con litchi e pitaya rossa

 

smoothie pitaya Quello che ci vuole per dare il via ad una giornata di primavera, facendo il pieno di energie e antiossidanti è un ottimo smoothie di frutta tropicale: la versione Vientiane, con litchi e pitaya rossa si prepara così.

Ingredienti

  • 250 g di litchi
  • 10 chicchi di uva bianca senza semi
  • 1 pitaya rossa
  • 200 g di yogurt bianco magro
  • 25 g di cioccolata fondente
  • Succo di mezzo limone

Procedimento

Per prima cosa, è necessario lavare tutta la frutta e privarla della buccia, nel caso dei litchi e della pitaya rossa. Riponetela a questo punto, nel boccale di un frullatore insieme all’uva e riducete in crema. Aggiungete lo yogurt bianco magro e mescolate con la spatola. L’idea è che il risultato finale sia cremoso, per questo conviene non frullare dopo l’aggiunta dello yogurt. Alla fine, aggiungete il succo di mezzo limone.

Il gusto dei litchi, della pitaya e dell’uva è dolce, per questo il succo di limone, dal sapore acido e l’utilizzo dello yogurt magro, leggermente amarognolo, donano un maggiore equilibrio finale allo smoothie.

Benefici

La pitaya rossa, chiamata anche frutto del drago, è ricca di vitamina A, B e C e aiuta a potenziare il sistema immunitario e a migliorare il processo digestivo. Il litchi, chiamato anche ciliegia cinese, è costituito da un consistente dose di vitamina E, C e vitamine del gruppo B, con effetti fortemente antiossidanti. Le sostante contenute in questo tipo di frutta aiutano a purificare il sangue e a migliorarne la circolazione.

Bere uno smoothie bianco così preparato vuol dire apportare all’organismo vero e proprio concentrato di prebiotici, antiossidanti e minerali.

Lo smoothie bianco con litchi, uva, pitaya rossa e limone può essere servito con della cioccolata fondente grattugiata sulla superficie, in barattoli di vetro trasparente da riutilizzare come se fossero dei veri e propri bicchieri.

Buon appetito!