I molteplici benefici dell’avocado: 4 motivi per amarlo

 amare-avocadoHa la forma di una pera. La sua buccia rugosa ricorda le squame di un alligatore, e quando lo si apre, il nocciolo all’interno sembra il suo occhio. Un misteriosa descrizione per un valido alleato del nostro organismo. Ecco a voi l’avocado: un frutto che si lascia amare per le sue virtù nutritive e le molteplici proprietà benefiche.

La sua polpa cremosa e il suo gusto, al contempo delicato e ricco, lo rendono l’ingrediente ideale per creare sfiziose ricette. Versatile e appetitoso, l’avocado dona un tocco di esotico al sapore delle tue preparazioni e può essere anche una gustosa soluzione per i tuoi break.

4 motivi per amare l’avocado

  • È antiossidante – Possiede un elevato contenuto di vitamina A ed E che aiutano l’organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi e a ritardare l’invecchiamento, mantenendo la pelle morbida ed elastica, dall’aspetto giovane.
  • Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo – Contiene grassi insaturi e omega 3. La sostituzione dei grassi saturi con quelli insaturi, nella nostra dieta, aiuta a tenere sotto controllo i normali livelli di colesterolo nel sangue.
  • È una preziosa fonte di minerali – L’avocado è ricchissimo di potassio ed è utile a regolare la pressione sanguigna. Ha una buona concentrazione di folati, importanti per le future mamme nei primi mesi della gravidanza ed è anche fonte di calcio, fosforo e magnesio.
  • È un autentico concentrato di benessere – Oltre alle vitamine A, C, E, K e quelle del gruppo B, contiene fibre sia solubili (che aiutano la digestione) che insolubili (che aumentano il senso di sazietà). L’avocado ha un buon apporto proteico e un moderato contenuto di carboidrati, che lo rendono adatto anche a chi segue un regime dietetico a ridotto contenuto di zuccheri.

Ricordate che l’avocado è maturo al punto giusto quando al tatto la sua polpa cede sotto la buccia e, rimuovendo il picciolo, rivela un cuore di colore verde chiaro. Forse non lo sapete, o non l’avete mai provato, ma l’avocado si spalma bene sul pane.

Potete quindi utilizzarlo come ingrediente sostitutivo di burro, marmellata, burro di noccioline o maionese, nelle preparazioni salate. L’avocado aiuta il corpo ad assorbire le sostanze nutritive di altri alimenti e, proprio per questo aspetto, dovrebbe essere regolarmente inserito nel proprio stile alimentare.