29
gen
Le straordinarie proprietà nutrizionali dell’avocado: ecco perché introdurlo nella dieta
Le numerose proprietà nutrizionali dell’avocado rendono questo frutto esotico un super-alimento. Uno di quei prodotti della terra da introdurre in una dieta varia ed equilibrata.
Dopo aver visto le 6 ragioni per cui l’avocado è consigliato alle donne incinte, andiamo a vedere quali sono i benefici generali derivanti dal consumo del frutto.
Iniziamo con un elenco dei nutrienti più rilevanti del frutto e la dose che un frutto da 100 grammi può apportare (riferita in percentuale rispetto alla dose giornaliera consigliata):
- Vitamina K: 26%
- Acido Folico: 20%
- Vitamina C: 17%
- Potassio: 14%
- Vitamina B5: 14%
- Vitamina B6: 13%
- Vitamina E: 10%
- Inoltre contiene: magnesio, manganese, ferro, zinco, fosforo, vitamina A, B1, B2 e B3.
Quante calorie per un avocado
Una delle obiezioni che spesso si fa a un consumo quotidiano di avocado è che questo frutto tropicale è ricco di calorie.
Un frutto da 100 grammi produce tra i 160 e le 230 calorie.
Le 6 straordinarie proprietà dell’avocado
Campioni di potassio – Quando si cerca un frutto ricco di potassio, subito si pensa alla banana. Ma anche l’avocado ha da dire la sua. 100 grammi di frutto contengono il 14% dell’apporto giornaliero consigliato.
Acidi grassi monoinsaturi (quelli contro il colesterolo) – Il 77% delle calorie apportate dall’avocado derivano dai grassi. La maggioranza dei grassi contenuti in questo frutto, però, sono grassi monoinsaturi. Vale a dire i grassi che aiutano a combattere il colesterolo e ad abbassare il livello dei trigliceridi.
Ricchi di fibre – Un consumo costante di avocado può aiutare il nostro sistema digestivo grazie alle numerose fibre presenti nella sua polpa.
Un frutto grasso contro il grasso – Le fibre, la capacità di donare un senso di sazietà e il basso livello di carboidrati sono le caratteristiche che fanno, dell’avocado, un frutto ideale per aiutare a perdere peso.
Gli antiossidanti – Alcuni studi stanno iniziando a mettere in luce il ruolo dell’avocado nella battaglia contro il cancro. Questo frutto esotico, in effetti, è ricco di antiossidanti.