Presentare l’ananas a tavola: nel dessert

30
ago

Il momento del dessert: presentare in tavola l’ananas

 

ananas a tavola nel dessertQuand’è il momento di presentare in tavola il dolce, l’ananas può essere quel qualcosa in più che conferisce al vostro dessert un tocco di originalità. Infatti questo frutto esotico si presta a diverse combinazioni ed è l’ideale per assecondare i vostri slanci di fantasia culinaria. Ecco alcuni suggerimenti.

Un primo modo per presentare l’ananas a tavola al momento del dessert è il seguente: tagliare l’ananas in quattro fette; staccare poi la fetta dalla buccia ma lasciandogliela sopra; si taglia la fetta in più parti nel senso della larghezza e poi si scostano un po’ dalla buccia, in un modo che le fettine siano sfalzate; gli spazi possono essere guarniti con fragoline, lamponi o ribes; dopo aver spolverato il tutto di zucchero, non resta che gustarlo.

Oppure, si taglia l’ananas in piccoli cubetti. Dopo averli conditi con un cucchiaio di zucchero e un po’ di maraschino (o un altro liquore a scelta), si versa il tutto all’interno di coppette. Servirte agli ospiti con l’aggiunta di una generosa cucchiaiata di gelato (i gusti più indicati sono cocco, fragola o crema).

Infine, un altro modo di presentare l’ananas a tavola al momento del dessert potrebbe essere quello di tagliarlo ad anelli, dopo aver ripulito ogni anello del torsolo centrale. Il buco lasciato dal torsolo può fornire l’appoggio per una pallina di gelato del gusto che più vi piace.