Benefici delle mele

28
ago

Virtù e benefici delle mele

 

mele gialle Quante volte vi sarà capitato di sentire dalle vostre nonne che “una mela al giorno toglie il medico di torno”? La saggezza popolare non è mai errata ed infatti le care nonnine avevano proprio ragione: sono davvero numerosi i benefici delle mele sulla salute.

E anche se nell’immaginario collettivo in cui siamo cresciuti Biancaneve avrebbe fatto bene a non mangiare la mela rossa offertale a tradimento, con il senno di poi possiamo affermare che è stata comunque molto fortunata: avrebbe avuto modo di baciare un principe se non grazie alla mela avvelenata?

Destreggiarsi tra le innumerevoli varietà di mele presenti sul mercato può non essere semplice, ma ad ogni modo tutte hanno le stesse proprietà benefiche dal cui consumo l’organismo può giovarsi. Ecco allora qualche buon motivo per mangiare almeno una mela al giorno della qualità che preferite.

Prevengono l’osteoporosi: alcuni studiosi francesi hanno dimostrato che il particolare tipo di flavonoidi che è contenuto nelle mele è in grado di aumentare la densità ossea, rallentando soprattutto nelle donne il processo di invecchiamento legato all’osteoporosi.

Prevengono il morbo di Alzheimer: la quercetina contenuta nelle mele combatte i radicali liberi che sono i principali responsabili di questa malattia.

Colesterolo e diabete:la pectina permette da un lato di abbassare il colesterolo cattivo e dall’altro diminuisce l’esigenza del corpo di assumere altri zuccheri.

Prevengono il cancro: l’alto contenuto di flavonoidi aiuta a prevenire il cancro al seno, al fegato e ai polmoni, mentre la pectina, grazie alle sue proprietà depurative del tratto intestinale, è un’ottima alleata per contrastare la comparsa del tumore al colon.

Riducono l’asma: alcuni studi dimostrano che i bambini che assumono succo di mela quotidianamente soffrono meno di attacchi d’asma. Gli effetti benefici delle mele si riscontrano anche su quei bambini nati da donne che durante la gravidanza hanno consumato il frutto con regolarità.

Detto ciò, è proprio il caso di dirlo: una mela al giorno toglie il medico di torno.

Se volete rimanere sempre aggiornati su curiosità e informazioni utili sulla frutta fresca targata Fratelli Orsero, non dimenticate di scaricare la nostra App gratuita.