Ananas fresco o in scatola?

19
nov

Ananas in scatola o ananas fresco? Una questione semplice

 

Ananas fresco o in scatola?Mangiare l’ananas in scatola dà lo stesso apporto nutrizionale del consumo dell’ananas fresco? La risposta è piuttosto semplice ed è: “No”. Nonostante l’ananas in scatola possa sembrare più comodo da conservare e da consumare, ciò che stiamo mangiando non è che l’ombra di ciò che era.

Iniziamo dai conservanti: se state per acquistare un barattolo di ananas sciroppato, fate attenzione agli ingredienti. La presenza di zuccheri e conservanti è tutt’altro che rara. Se state acquistando un ananas fresco, dal punto di vista degli ingredienti, avrete una certezza: 100% ananas.

Ancora più importante, rispetto a ciò che l’ananas in scatola ha in più rispetto a quello fresco, è ciò che ha in meno. Nel processo di preparazione all’inscatolamento, infatti, l’ananas perde ciò che ha di più prezioso: la bromelina.

Per quanto abbiamo detto fin qui, dunque, la scelta è piuttosto semplice. D’altra parte è la scelta consigliata ogni volta che si ha a che fare con qualsiasi tipo di alimento: fresco è meglio.

A maggior ragione, poi, quando si debba integrare l’ananas in una dieta ipo-calorica: le caramellate e comode fette di ananas in scatola non ci supporteranno nei nostri sforzi rivolti al mantenimento o alla perdita di peso corporeo. L’ananas fresco, invece, sarà uno dei migliori alleati del nostro regime alimentare.