Come fare l’olio di cocco a casa in 6 semplici step

Il cocco è un frutto esotico nutriente e ricco di fibre, con moltissimi benefici sia dal punto di vista medico che da quello cosmetico. Vi abbiamo già svelato 4 trucchi per aprire la noce di cocco e vi abbiamo consigliato 6 modi per gustarla al meglio in cucina, adesso è arrivato il momento di scoprire come fare il magico olio di cocco a casa: uno dei prodotti con più proprietà cosmetiche e benefici sulla salute, nonché molto utilizzato in cucina, che non può mancare nella vita quotidiana di una persona.

Come preparare l’olio di cocco in casa in 6 step

  1. Step 1. Il primo step è quello di procurarsi il latte di cocco, necessario per la produzione dell’olio. Per raggiungere questo scopo dovrete estrarre l’acqua dalla noce, ma senza romperla: perforate in tre punti la noce di cocco e versate l’acqua in un recipiente per conservarla.
  2. Step 2. Il secondo passo è quello di aprire il cocco a metà per estrarne la polpa e tritarla per bene. Dopodiché avvolgete il composto con un panno e spremetelo per ottenere più latte possibile, latte che dovrete raccogliere in un altro recipiente.
  3. Step 3. Dopo aver ottenuto il latte dalla polpa, dovrete aggiungere a questo l’acqua di cocco estratta inizialmente, per idratare la polpa. Aspettate qualche minuto per far si che quest’ultima assorba bene l’acqua e successivamente spremetela nuovamente.
  4. Step 4. A questo punto avrete ottenuto il latte di cocco e si può procedere con la preparazione dell’olio: mettete il latte in una pentola, riscaldatelo a fuoco lento e continuate a mescolare costantemente.
  5. Step 5. Grazie al calore del fuoco l’acqua evaporerà e così facendo rimarrà solamente il latte. Quest’ultimo inizierà ad addensarsi e poi granularsi, fino a separarsi dall’olio: a questo punto filtrate il latte con un setaccio per estrarre l’olio.
  6. Step 6. Conservate il risultato in un recipiente e lasciatelo in frigorifero per 3 o 4 ore affinché l’olio si solidifichi.

Semplice no? Bastano solo pochi minuti e semplici gesti per realizzare il magico olio di cocco a casa, adesso non vi resta che scegliere tra i suoi tantissimi usi quello che più fa al caso vostro.