Uovo di Pasqua ripieno di… frutta!

La Pasqua è la festività più importante del calendario cristiano perché celebra la risurrezione di Gesù. Ma è anche un evento speciale dove ritrovarsi a tavola con parenti e amici. E chi, durante i giorni di festa, non vede l’ora di assaggiare i dolci pasquali? Ce ne sono di tantissimi gusti e varietà: pinze, focacce, torte, pastiere, schiacciate, si tratta di vere e proprie tradizioni culinarie che vengono trasmesse, di generazione in generazione, sopravvivendo al passare del tempo. Tutti però conoscono la colomba pasquale, nata negli anni Trenta a Milano, che è riuscita ad affermarsi come dolce tipico della Pasqua italiana. Poi c’è l’uovo di Pasqua, un grande classico per i più piccoli oppure l’uovo di Pasqua ripieno, una golosità unica nel suo genere che accontenta adulti e bambini, soprattutto se nasconde una sorpresa inaspettata. Il bello è che è pure facile da fare a casa e ognuno può avere il proprio uovo di Pasqua ripieno personalizzato.

Come si prepara un uovo di Pasqua ripieno di frutta esotica

Ci sono diversi modi per realizzare un uovo di Pasqua farcito. Una delle ricette più gustose prevede l’utilizzo di frutta esotica. Un bel mix di ananas, mango e papaya che fa pensare a mondi lontani e all’estate.
Che cosa serve? Un pizzico di impegno e pochi ingredienti:

  • mezzo uovo di cioccolato
  • pan di Spagna o qualche fetta di colomba d’avanzo
  • panna montata
  • frutta fresca tagliata a fette/dadini
  • mezzo bicchiere di succo d’arancia + 1 cucchiaino di zucchero.

Naturalmente, le dosi sono in base alle dimensioni dell’uovo di cioccolato e la composizione è davvero semplice: basta collocare sul fondo dell’uovo un po’ di pan di Spagna bagnato con il succo d’arancia zuccherato. Si continua alternando strati di panna e frutta posizionata a piacimento e si fa riposare il dessert in frigo per circa due ore prima di servirlo. Semplice, veloce e delizioso!

Uovo di Pasqua ripieno di fragole e cioccolato

Le fragole sono le vere regine della primavera, ideali come frutta per il giorno di Pasqua che tutti comprano per allietare occhi e papille in un solo colpo. Quindi, perché non provare a realizzare un uovo pasquale farcito di fragole, crema e cioccolato? Le ricette a disposizione sono numerosissime e per divertirci a prepararne uno insieme ai più piccoli sono sufficienti:

  • mezzo uovo di Pasqua
  • pan di Spagna/muffin/colomba d’avanzo
  • crema pasticcera
  • scaglie di cioccolato
  • fragole a pezzi.

Come si procede? Si procede a strati dalla base di pan Spagna, poi con tanta crema (e/o panna montata), fragole e scaglie di cioccolato. Per un tocco scenografico consigliamo di aggiungere fragole decorative, o meglio ancora intinte in cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. D’altronde, mangiare cioccolata migliora l’umore e regala energia!

Uovo di Pasqua, crema e frutti di bosco

Gli amanti delle uova di cioccolato ripiene possono cimentarsi con un’altra ricetta interessante.
L’uovo di Pasqua ripieno di crema e frutti di bosco è una delizia che soddisfa anche i palati più difficili.
Servono:

  • mezzo uovo di cioccolato
  • crema pasticcera e panna montata zuccherata unite in parti uguali
  • pan di Spagna/torta allo yogurt/colomba d’avanzo
  • succo di frutta o liquore (Alchermes o rum)
  • frutti di bosco

Una volta bagnata la base di torta prescelta con succo o liquore si passa ad inserirla sul fondo dell’uovo. Procediamo, quindi, alternando strati di crema e panna con frutti di bosco, un paio d’ore di frigorifero e il gioco è fatto: l’uovo di Pasqua riempito con crema e frutti di bosco è pronto per essere gustato!

Qualche suggerimento in più

Le uova di cioccolato ripiene sono sicuramente un asso nella manica. Un dessert semplice e veloce da realizzare, che ci permette di fare bella figura anche senza essere pasticceri provetti.
Insomma, a volte si può puntare tutto sulla composizione di frutta per ottenere risultati eccellenti.
E non è finita qui. Bastano pochi ingredienti, un po’ di fantasia ed è possibile creare tantissime idee diverse per dolci pasquali davvero sorprendenti. Un esempio? Il tiramisù dentro uovo di Pasqua nelle varianti cioccolato, caffè o frutta fresca o perché no dei mini-dessert creati con gli ovetti di cioccolato, panna e fragole: semplici, belli da vedere e gustosissimi. Provare per credere!