Pianta di zucca in vaso

La regina dell’autunno

La sua forma, il tipico colore arancione e il suo sapore dolce, sono il simbolo dell’autunno. È la zucca, una cucurbitacea ricca di betacarotene, vitamine, Omega-3, potassio, le cui proprietà sono un toccasana per l’organismo. In cucina è sempre un trionfo di gusto, dai primi sfiziosi alle zuppe, dagli antipasti ai dolci, i suoi semi regalano uno snack da sgranocchiare e un olio delizioso. Chi vuole gustare la zucca in tutte le preparazioni e impiegarla per decorare cestini e centrotavola, sarà felice di sapere come piantare le zucche anche senza essere esperti. Ecco alcuni consigli pratici per coltivare la zucca in vaso, dalle varietà commestibili più comuni a quelle ornamentali più conosciute, come le zucche fungo, bitorzolute, le bianche o a fiasco.

Come seminare la zucca

La pianta di zucca in vaso darà molte soddisfazioni anche ai meno esperti. Per coltivare la zucca, i semi devono essere lasciati cadere in una piccola buca, profonda circa 2/3 cm, con la punta rivolta verso il basso, perché è proprio il lato in cui spunteranno le radici. Il numero di semi per ciascuna buca è di 3/5, che andranno ricoperti con un centimetro di terra. Secondo gli esperti della coltivazione di zucca, per evitare che il balcone venga invaso dalle piante di zucca man mano che si sviluppano, possono essere legate alla ringhiera del balcone per farle crescere in verticale.

La semina di zucca: scelta del vaso e del terriccio

Per dare il giusto spazio alla pianta di zucca, si deve optare per un vaso abbastanza grande, di almeno 45 cm di diametro con una capacità di 60 litri. Una delle ultime tendenze nella coltivazione della zucca è di selezionare varietà che producono piccole zucche, come la Cucurbita Pepo ‘Windsor’, così si ottimizza lo spazio a disposizione. Sul fondo del vaso va sistemato uno strato di 2-3 cm di ghiaia o di argilla espansa per evitare il ristagno d’acqua, poi va riempito con terriccio di buona qualità. Il terriccio ottimale per la zucca in vaso è la terra che proviene da un orto già coltivato; in alternativa va benissimo il terriccio da orto o universale.

Quando seminare le zucche?

Una delle cose da non sbagliare è quando piantare le zucche. Il periodo migliore per piantare i semi di zucca in vaso è verso aprile, così si eviteranno le gelate invernali e il freddo notturno che potrebbero comprometterne la crescita. Nonostante resista ad alte temperature, quella ottimale è tra 25-30° C, mentre la temperatura minima non dovrà essere inferiore ai 15° C. Terminata la semina di zucca, bisogna provvedere a orientare la zucca in vaso con piena esposizione solare perché ha bisogno di molta luce per crescere.

Come prendersi cura della pianta di zucca in vaso

La pianta di zucca è avida di sostanze nutritive, per avere una polpa particolarmente gustosa ha bisogno di un’abbondante irrigazione e di un terreno ben concimato. Per la concimazione della zucca conviene aggiungere sempre del compost e del letame. il segreto per creare un buon concime per zucche è di incorporare un po’ di cenere, del macerato di ortica secco o dei residui di lavorazione delle barbabietole. Nella coltivazione della zucca in vaso, l’annaffiatura va fatta due volte alla settimana, al mattino presto o alla sera dopo il tramonto. Dieci giorni prima del raccolto, si deve interrompere l’irrigazione. La potatura del tralcio principale è una fase cruciale per permettere di sviluppare tralci secondari e produrre un maggior numero di frutti. Quando si vede spuntare la sesta foglia, è tempo di potare partendo dopo la seconda o la quarta foglia.

Quando raccogliere la zucca in vaso e come conservarla

Dopo 4-5 mesi di coltivazione, la pianta di zucca tenderà a seccare. Ci si accorge che è arrivato il momento della raccolta, quando il picciolo diventa di colore marroncino e se grattando sulla superficie con le unghie, risulta non penetrabile. Usando un coltello affilato si deve fare attenzione a non strappare il picciolo, lasciando 10 cm di ramo attaccato. Una volta raccolte, devono essere poste in un posto poco umido e ventilato, a una temperatura di circa 18° C. In questo modo si conservano per 3-6 mesi. Una volta tagliata, la zucca va conservata in frigorifero e consumata entro 5-6 giorni. Per averla sempre a portata di mano, si cuoce a cubetti e si congela.

La zucca non ha rivali in cucina

Sono talmente tante le varietà di zucca da essere l’ingrediente perfetto per ogni ricetta. Che sia un ortaggio versatile si sa, ma l’ottima riuscita delle pietanze dipende dalla sua qualità. È grazie alla particolare maestria nella coltivazione che vengono prodotte le zucche Extra Premium Fratelli Orsero. Con la zucca Butternut, dal retrogusto che ricorda le nocciole, si preparano zuppe saporite, risotti cremosi e le vellutate di zucca, ottime per la stagione autunnale. La polpa dolce e compatta della zucca Delica, invece, si presta per degli squisiti gnocchi, la pasta fresca e il ripieno dei tortelli, ma sarà altrettanto golosa, se utilizzata per diversi dolci alla zucca.