Come cucinare la zucca

Dolce per natura, la zucca è un ortaggio conosciuto e coltivato tanto dagli antichi popoli del Messico, quanto dai più vicini romani e greci. In natura esistono diversi tipi di zucca, dalla Mantovana alla Delica, dalla cosiddetta zucca Spaghetti alla Butternut, per continuare con L’Hokkaido, la Marina di Chioggia e la zucca lunga. Le ricette con zucca sono innumerevoli, così come i benefici che si possono ottenere, da quelli per la pelle sino a quelli per una linea perfetta. Ma scopriamo insieme le diverse possibilità per cucinare la zucca, partendo da quelle più classiche come la zucca in padella o in forno, fino ad arrivare alla zucca fritta o preparata al microonde!

Come cucinare la zucca in padella

Sono diverse le ricette per cuocere la zucca in padella. Se il tuo intento è realizzare un contorno sfizioso e veloce, puoi cucinare la zucca semplicemente saltandola in padella. La prima operazione da fare è pulire la zucca, eliminando la buccia. Dopodiché basta tagliare la zucca in quadrotti e saltarla con olio, sale, pepe, aglio, rosmarino e un bicchiere di vino bianco per sfumarla. Un primo piatto molto gustoso per cucinare la zucca in padella è il risotto alla zucca. Per prepararlo avrai bisogno di due padelle: in uno procederai a cuocere la zucca tagliata a cubetti, in olio e cipolla, allungando per semplificare la cottura con brodo vegetale, nell’altra tosterai il riso. Dopo la tostatura puoi aggiungere il riso alla zucca, completando la cottura come un risotto tradizionale. Finisci il piatto con burro, parmigiano, pepe e una foglia di mentuccia.

Come cucinare la zucca al forno

Se preferisci cucinare la zucca al forno, puoi optare per diversi piatti come un flan di zucca salato, ottimo come antipasto oppure gli gnocchi di zucca gratinati al forno, un perfetto primo piatto sostanzioso. E poi ci sono le lasagne alla zucca, un piatto completo e molto invitante anche per i bambini. La realizzazione è molto semplice: devi privare la zucca dei semi, tagliarla a spicchi e cuocerla in forno per mezz’ora insieme la cipolla e il rosmarino. Dopodiché basterà togliere la buccia, tagliare la zucca a quadretti e stendere le lasagne all’interno di un tegame, creando strati di besciamella e zucca. Per rendere il piatto più gustoso, puoi aggiungere dei cubetti di prosciutto o pancetta.

Come cucinare la zucca grigliata

La zucca grigliata è uno dei modi più veloci per realizzare un buon contorno, da abbinare a secondi di carne o a formaggi stagionati. La zucca arrostita si prepara tagliando l’ortaggio in fette spesse circa 5 cm, poi grigliate su una piastra accesa. La zucca grigliata, inoltre, può essere usata per dar vita ad un ottimo ripieno per gli appetitosi ravioli alla zucca.

Come cucinare la zucca bollita

Forse, quella della zucca bollita è la preparazione più diffusa e popolare. Bollendo la zucca, infatti, si può ottenere una crema di zucca delicata e amata da grandi e piccini. Per un piatto più leggero si può semplicemente bollire la zucca e poi frullarla con il mixer, mentre per una pietanza più saporita si può bollire la zucca nel brodo vegetale, assieme alle patate, precedentemente saltate in olio e cipolla tritata. A cottura ultimata frullare con il mixer. E per una vellutata di zucca perfetta, aggiungere crostini di pane.

Come preparare la zucca fritta

La zucca fritta è un piatto goloso che piace a grandi e bambini. A entrare di diritto fra gli antipasti fritti più apprezzati da tutti, infatti, troviamo le frittelle di zucca. La preparazione è molto semplice e saranno sufficienti oltre alla zucca, della farina, del lievito istantaneo per torte salate, un cipollotto, il sale, il pepe, le uova, e delle erbe aromatiche, come timo o prezzemolo. Per 300 grammi di zucca è necessario un cucchiaino di lievito e 2 uova. L’impasto si prepara tagliando la zucca a julienne e mescolando tutti gli ingredienti. Basterà poi creare delle schiacciatine e friggerle in olio.

Come cuocere la zucca in microonde

Fra le diverse cotture, ricordiamo anche quella che consente di realizzare la zucca al microonde che si prepara in 15 minuti a 750 W. Le preparazioni sono molteplici, da quelle più semplici e leggere, come la zucca speziata, a quelle più complesse e conviviali, come uno sformato di zucca. Lo sformato di zucca può essere realizzato con gli ingredienti più vari, ma fra essi non possono mancare mai le patate. Dopo aver preparato un purè di patate amalgamatelo con uova e formaggio. Il ripieno può essere composto da zucca, cotta in microonde e tagliata a cubetti, più salsiccia rosolata e del formaggio. Una volta steso uno strato di composta di patate, creare un secondo strato con la zucca, la salsiccia e i formaggi. Infine, ricoprire con la composta di patate e informare in microonde.

Come cucinare la zucca per realizzare dolci

I dolci con la zucca sono dessert semplici da preparare. La zucca, naturalmente dolce, conferisce al dessert tonalità autunnali, che si sposano perfettamente con la stagione che sta per arrivare. Come merenda per i più piccoli non si può rinunciare a una torta di zucca, morbidissima e perfetta per accompagnare una tazza di latte o di tè. Una variante più golosa è certamente la torta zucca e cioccolato: essa prevede nell’impasto, oltre alla zucca, l’inserimento di cioccolato fondente, che si ritroverà mixato alla panna, anche nella copertura. Per chi apprezza i dolci internazionali, invece, un’ottima idea potrebbe essere la cheescake alla zucca. 

Fresca, nutriente e gustosa: la zucca Fratelli Orsero

Pronta per essere cotta per realizzare piatti dolci o salati, la zucca Fratelli Orsero è disponibile in diverse varietà, indicate per preparare differenti tipologie di pietanze. Dalla zucca a polpa più compatta, come la Delica, indicata per cuocere la polpa in padella o al microonde, sino alla Butternut e la Violina, perfette per le vellutate. Porta la qualità in tavola con le zucche F.lli Orsero!