Ecco che frutta mangiare d’estate

26
LUG

Alimentazione con il caldo: ecco che frutta mangiare d’estate

 

che-frutta-mangiare-destateL’estate è sinonimo di caldo. In avverse condizioni climatiche il corpo è costretto a compiere notevoli sforzi per restare in forma. Ecco che per non subire i contraccolpi della bella stagione, l’alimentazione diventa un fattore importante per la salute del nostro organismo. La frutta, in particolare, è il cibo da cui possiamo trarre il maggior numero di vantaggi in termini di benefici.

Perché è importante consumare frutta fresca

Un dono prezioso e gustoso quello della frutta, specie d’estate. Perché? È presto detto. Consumare l’adeguata porzione al giorno di frutta e verdura consente al nostro organismo di fare il pieno di energia, vitamine, sali minerali e tanti nutrienti indispensabili alla salute, soprattutto quando fa caldo. Attraverso la frutta, ingeriamo anche liquidi che rivestono un ruolo fondamentale quando il rischio di disidratazione d’estate è alto. È invitante perché colorata e fresca, ha un basso apporto calorico e soddisfa l’appetito, l’ideale per avere corpo e umore al top!


La frutta d’estate: il miglior alleato

D’estate a tavola trionfano i colori e i sapori della frutta fresca e, quella esotica, dà un tocco in più perché permette di sperimentare gusti nuovi, anche in cucina. I benefici della frutta sono rappresentati anche in base al colore. La regola dell’arcobaleno è quella vincente: introdurre nella dieta abituale una varietà di frutta, anche dal punto di vista cromatico, apporta diversi benefici al nostro organismo perché:

  • Contiene antiossidanti naturali grazie alle vitamine  A, C ed E;
  • Contrasta l’azione dei radicali liberi;
  • Rallenta il processo di invecchiamento;

Il mango e la papaya, per esempio, sono tra i frutti più ricchi di vitamina A e contengono una grande fonte di vitamina C. Non solo agrumi, quindi. L’avocado è ricco di magnesio. L’ananas è preziosa per la digestione e la banana è ricca di potassio. Insomma, la scelta è ampia, varia e piena di gusto.