Il melone giallo: proprietà e benefici del frutto dell’estate buono tutto l’anno

Il melone, uno dei frutti più freschi e gustosi, è ricco d’acqua e di valori nutrizionali. Esistono diverse varietà di melone, come quello giallo e quello cantalupo. Scopriamo insieme proprietà e benefici del melone giallo, frutto simbolo dell’estate, ma buonissimo tutto l’anno!

Proprietà e benefici

Sono numerosi i benefici della frutta. Non basatevi quindi solo sulla stagionalità ma prediligete il consumo di frutti diversi e colorati. La varietà, anche dal punto di vista cromatico, porta tanti vantaggi al vostro organismo. Seguite quindi la regola dell’arcobaleno: tanta frutta di diversi colori.

Il melone giallo contiene una gran quantità di sali minerali come ferro, fosforo, calcio, magnesio e potassio.

Il ferro si rivela un supporto indispensabile in quei soggetti che evidenziano un’anemia e in quelle donne che ne lamentano una carenza durante il ciclo mestruale.

Per contrastare stanchezza e debolezza niente di meglio di magnesio e potassio, alleati anche di una maggiore tonicità muscolare.

Il melone giallo è inoltre ricco di vitamine A, B e C. La vitamina B è indispensabile per trasformare il cibo in energia, la vitamina A ha un potere antiage e previene la formazione dei radicali liberi. La vitamina C stimola il sistema immunitario, prevenendo raffreddore e influenza e rafforzando i tessuti.

Le fibre invece, favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino, contrastando fastidi piuttosto comuni, come la costipazione.

Grazie all’elevato contenuto di acqua, il melone giallo è ideale per una corretta diuresi, ripulisce i reni e aiuta a combattere il colesterolo.

Un’altra sostanza contenuta nel melone è l’adenosina, un anticoagulante importante per la prevenzione di patologie come infarto e ictus.

Maturazione e conservazione

Come fare per avere la certezza di consumare un gustoso melone giallo maturo al punto giusto? Un primo tip che vi suggeriamo è quello di  picchiettare con il pugno della mano la buccia: se il suono è sordo, vuol dire che il frutto è maturo.

Un secondo prezioso suggerimento è quello di sentirne l’odore: un buon profumo e il picciolo che tende a staccarsi sono gli indizi perfetti.

Per quanto concerne la conservazione, il melone intero non ancora maturo potete conservarlo a temperatura ambiente. Quello intero già maturo invece, è preferibile tenerlo in frigo: riponetelo nello scomparto meno freddo. Se l’avete già tagliato, cercate di metterlo in contenitori ad hoc, anche per ripararlo dagli odori degli altri cibi.

 

Photo by AI FENG Hsiung on Unsplash