Frutta e verdura gialla e arancione: ecco tutte le proprietà e i benefici

La frutta e la verdura apportano all’organismo diversi micronutrienti essenziali per il funzionamento del nostro corpo ed è possibile suddividere questi prodotti in base ai colori e alle proprietà benefiche: scopriamo le proprietà della frutta e della verdura gialla e arancione.

Colori diversi, proprietà diverse

Arricchire i propri pasti con piatti caratterizzati da frutta e verdura è un ottimo modo per mantenersi in salute. Quello che non tutti sanno è che questi cibi non hanno tutti le stesse proprietà: a colori diversi corrispondono benefici diversi, grazie a dei pigmenti speciali che proteggono il nostro organismo e che si differenziano da prodotto a prodotto.

Proprietà della frutta e della verdura gialla e arancione

La frutta e la verdura di colore giallo o arancione è quella generalmente ricca di carotenoidi, importanti per queste proprietà:

  • Vitamina A. I carotenoidi sono una classe di pigmenti che l’organismo, una volta assunti, trasforma in vitamina A, beneficiando di una protezione della salute degli occhi e delle mucose.
  • Vitamina C. Essendo ricchi anche di vitamina C, gli esperti ritengono che questi pigmenti, oltre che migliorare notevolmente le funzioni del sistema immunitario, siano in grado anche di ridurre il rischio di cancro, di ridurre il rischio di alcune patologie cardiache e di prevenire alcune malattie degenerative.
  • Acido folico. Non meno importante è la presenza dell’acido folico, sostanza indispensabile durante la gravidanza per la corretta crescita del bambino.
  • Antiossidanti. Altrettanto degne di nota sono le proprietà antiossidanti che caratterizzano la frutta e la verdura gialla e arancione, importanti per la salute delle ossa e delle articolazioni.

I vegetali di questi colori sono davvero tanti, tra i più comuni troviamo sicuramente: l’ananas, le banane, i limoni, i mandarini, le arance, i meloni, le pesche, le albicocche, le carote, il mango, la papaya, i peperoni, il pompelmo, la carambola, le mele gialle e tanti altri: la scelta è molto ampia, selezionate i vostri preferiti e divertitevi a inventare sempre nuovi piatti per godere del gusto di questi prodotti, ad esempio provate lo smoothie arancione.

Se voleste scoprire di più sulla regola dell’arcobaleno e dei benefici della frutta in base al colore, leggete questo articolo.