Gli antiossidanti sono delle sostanze presenti in molti alimenti, che aiutano l’organismo a prevenire l’invecchiamento cellulare e a mantenere i tessuti sani, contrastando i radicali liberi, oltre che a proteggere la salute della vista e degli occhi, migliorare la circolazione e favorire il benessere del cuore. La frutta e la verdura sono sicuramente gli alimenti più ricchi di antiossidanti: in particolare scopriamo quali sono i 7 frutti con più antiossidanti, che si prenderanno cura e proteggeranno la nostra pelle, ma non solo.
- Kiwi. Il kiwi è tra i frutti più ricchi di antiossidanti: grazie all’elevata presenza di polifenoli, è in grado di proteggerci dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative. Inoltre, sono ricchi di vitamina C che stimola l’assorbimento intestinale del ferro e protegge dalle infezioni.
- Avocado. Essendo ricco di vitamina A e vitamina E, l’olio estratto dall’avocado ha un forte potere antiossidante che aiuta l’organismo a contrastare i danni del tempo in modo completamente naturale.
- Ananas. Questo frutto tropicale ampiamente diffuso in tutto il mondo, dal sapore intenso e dolce, ha molte proprietà drenanti che aiutano a stimolare l’attività circolatoria delle vene. Ricca di manganese e vitamina C, rafforza le ossa e le unghie.
- Arancia. Gli agrumi in generale rientrano in questa classifica, ma è in particolare l’arancia ad apportare benefici non indifferenti alla nostra pelle e al sistema immunitario, dandoci le energie per affrontare la giornata con grinta, rafforzando l’organismo, migliorando il controllo muscolare e la memoria, oltre che accelerando il metabolismo.
- Pompelmo. Un altro agrume ricco di antiossidanti è il pompelmo: questo frutto originario della Cina e coltivato in tutto il mondo, contiene vitamina C, vitamina A e vitamina B. Questo prodotto, inoltre, è ricco di enzimi che aiutano a metabolizzare gli zuccheri.
- Mango. Dolce e particolare, anche il mango ha grandi poteri antiossidanti, infatti, la sua composizione lo rende un frutto altamente tonificante per le mucose della pelle.
- Banana. Le banane si sa, sono ricche di potassio. Ma quello che non tutti sanno è che sono ottime anche come antiossidante, se mangiate molto mature.