Alimenti antiossidanti: ecco la classifica dei 7 frutti più ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono delle sostanze presenti in molti alimenti, che aiutano l’organismo a prevenire l’invecchiamento cellulare e a mantenere i tessuti sani, contrastando i radicali liberi, oltre che a proteggere la salute della vista e degli occhi, migliorare la circolazione e favorire il benessere del cuore. La frutta e la verdura sono sicuramente gli alimenti più ricchi di antiossidanti: in particolare scopriamo quali sono i 7 frutti con più antiossidanti, che si prenderanno cura e proteggeranno la nostra pelle, ma non solo.

  1. Kiwi. Il kiwi è tra i frutti più ricchi di antiossidanti: grazie all’elevata presenza di polifenoli, è in grado di proteggerci dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative. Inoltre, sono ricchi di vitamina C che stimola l’assorbimento intestinale del ferro e protegge dalle infezioni.
  2. Avocado. Essendo ricco di vitamina A e vitamina E, l’olio estratto dall’avocado ha un forte potere antiossidante che aiuta l’organismo a contrastare i danni del tempo in modo completamente naturale.
  3. Ananas. Questo frutto tropicale ampiamente diffuso in tutto il mondo, dal sapore intenso e dolce, ha molte proprietà drenanti che aiutano a stimolare l’attività circolatoria delle vene. Ricca di manganese e vitamina C, rafforza le ossa e le unghie.
  4. Arancia. Gli agrumi in generale rientrano in questa classifica, ma è in particolare l’arancia ad apportare benefici non indifferenti alla nostra pelle e al sistema immunitario, dandoci le energie per affrontare la giornata con grinta, rafforzando l’organismo, migliorando il controllo muscolare e la memoria, oltre che accelerando il metabolismo.
  5. Pompelmo. Un altro agrume ricco di antiossidanti è il pompelmo: questo frutto originario della Cina e coltivato in tutto il mondo, contiene vitamina C, vitamina A e vitamina B. Questo prodotto, inoltre, è ricco di enzimi che aiutano a metabolizzare gli zuccheri.
  6. Mango. Dolce e particolare, anche il mango ha grandi poteri antiossidanti, infatti, la sua composizione lo rende un frutto altamente tonificante per le mucose della pelle.
  7. Banana. Le banane si sa, sono ricche di potassio. Ma quello che non tutti sanno è che sono ottime anche come antiossidante, se mangiate molto mature.