Il super mango: come usare questo frutto tropicale

15
MAR

Come usare il mango: qualche suggerimento per bevande e piatti prelibati

 

usare-mangoE’ un super fruit davvero delizioso. Dolce ma con una giusta nota di acidità, croccante se lo preferite, ma anche morbido e saporito se il grado di maturazione è al punto giusto. E’ il mango: adatto a qualsiasi tipo di preparazione, dalle bevande, alle insalate; dalle salse ai dolci. E’ un vero alleato in cucina, per piatti ricchi di gusto e fantasia, dal sapore tropicale. Perfetto anche come snack, per una pausa…esotica. E’ entrato nelle nostre abitudini alimentari perché ha un sapore deciso, un colore vivace ed è versatile: è il super mango. Ma come usare questo frutto prelibato?

Noi vi diamo qualche suggerimento.

  • Nei drink – Via libera all’energia, al gusto e all’allegria, con degli ottimi centrifugati di frutta. All’interno dei quali inserirete il vostro ingrediente segreto: il mango. Per un energy drink dalle proprietà benefiche, rinvigorenti e rivitalizzanti. Alla vostra bevanda a base di mango potete aggiungere anche del cardamomo e del miele, la menta poi, conferirà una nota di freschezza, soprattutto nei mesi estivi.
  • Nelle insalate e nei secondi piatti – Un classico, come ogni buon frutto esotico che si rispetti, questo viene quasi sempre inserito nelle preparazioni fresche e veloci. Assicuratevi che il mango sia maturo al punto giusto, pulitelo, tagliatelo a dadini e arricchite la vostra insalatona con il sapore deciso di questo frutto. Ovviamente, è il compagno ideale dell’avocado. Potete virare anche verso la variante insalata di pesce, grazie all’uso di gamberi, frutti di mare, salmone o astice. Provatelo anche con gli spinaci, la quinoa, i finocchi e il melograno. Per gli amanti della carne invece, consigliamo di cimentarvi in una preparazione a base di pollo, magari uno spezzatino, che esalterete con il gusto esotico del mango.
  • Nelle salse – Volete aggiungere un tocco particolare alle vostre pietanze? Prendete un mango e trasformatelo in una golosissima salsa da adagiare sulla carne, in cui intingere le verdure o come dressing per le vostre appetitose insalate.
  • Nei dolci – Potete realizzare delle ottime mousse di cioccolato. Otterrete un dolce al cucchiaio così prelibato, che userete molto più spesso questa variante per i vostri dessert. E se l’esotico proprio vi appassiona, allora vi suggeriamo un dolce thailandese a base di riso. Semplice e facile da preparare, ma davvero delizioso: cuocete il riso nel latte di cocco e zucchero, coprite con del mango e gustate. Tutto qui. Provare per credere.