Ananas è maschile o femminile?

18
ott

La parola “ananas” è maschile o femminile?

 

Ananas è maschile o femminile?Se state leggendo questo post, significa che il dubbio attanaglia anche voi: la parola “ananas”, in italiano, è maschile o femminile? Il nome acquisito da una lingua straniera molto distante dai ceppi europei, rende piuttosto difficile capire il genere di questa parola.

A consolidare il dubbio c’è anche il fatto che, in italiano, i nomi dei frutti sono, con poche eccezioni al femminile (banana, mela, arancia…). Questo, in genere, per distinguere il frutto dall’albero, solitamente al maschile (il banano, il melo, l’arancio…).

Per ciò che riguarda l’ananas continuiamo, però, a non avere alcun indizio sul genere maschile o femminile del nome. Non ci dà una mano neanche l’articolo tronco. Quella elle apostrofata, che accompagna spesso il nome di questo gustoso frutto, potrebbe stare per “la” o “lo”.

Per risolvere la questione, basta aprire un qualsiasi vocabolario d’italiano. Alla voce “ananas” si legge “s.m.”, vale a dire: sostantivo maschile. Dubbio fugato.

Mentre in fatto di lingua, la differenza tra maschile e femminile è fondamentale per evitare errori, in fatto di palato è difficile commettere errori: al di là del genere, l’ananas risulta squisito.