Si dice ananas o ananasso?

07
mag

Ananas o ananasso? Ecco come si dice

ananas o ananasso

Si dice ananas o ananasso? Qual è il modo corretto di chiamare il frutto? Dopo aver indagato l’etimologia della parola ananas e aver scoperto che il nome ananas è maschile in un precedente post, ora cerchiamo di chiarire un altro dubbio molto diffuso.

Basta sfogliare rapidamente qualche vocabolario della lingua italiana per fugare ogni dilemma sulla preferenza del termine ananas o ananasso. La questione, a livello di correttezza linguistica, non sussiste. Si può dire in entrambi i modi. Se volete aggiungere un tocco d’esotismo, potete anche azzardare un cambio d’accento (ananàs).

C’è da dire, però, che utilizzando la forma italianizzata (ananasso) del nome mutuato dalle lingue iberiche non vi farà brillare per l’uso di un vocabolario di tendenza. Se volete trovare un modo ricercato per riferirvi a questo frutto, tenete presente che il banalissimo e diffusissimo nome “ananas” è anche il termine utilizzato nel linguaggio botanico.

Che si dica ananas, ananàs o ananasso, il gusto di addentare la sua succosa polpa gialla rimane lo stesso. Senza paura di sbagliare termine, lasciamo parlare le nostre papille gustative.

Continuate a leggere il nostro blog per scoprire molte altre curiosità su ananas e banane! Ad esempio: sapete qual è l’ETIMOLOGIA DELLA PAROLA BANANA?