L’ananas brucia i grassi?

07
ott

L’ananas brucia i grassi? Le tante proprietà di questo frutto

 

03 l L’ananas brucia i grassi? Questo frutto non è conosciuto soltanto per il suo sapore inconfondibile: le proprietà dell’ananas sono tante, tutte molto utili e apprezzata. E il suo segreto si chiama bromelina.

La bromelina è una sostanza conosciuta da tempo: si tratta di un complesso di enzimi che si attivano in presenza di amminoacidi. Un complesso di enzimi che è particolarmente concentrato nel gambo dell’ananas.

Ed è alla bromelina che si devono le principali proprietà benefiche dell’ananas. Prima fra tutte quella di aiutare la digestione: la bromelina riesce infatti a rendere digeribili anche le proteine più complesse. Una proprietà che è conosciuta fin dal XVIII secolo, tanto che l’ananas era immancabile in occasione dei pranzi e delle cene più abbondanti.

Se la bromelina aiuta la digestione, gli acidi organici contenuti in questo frutto svolgono una efficace azione diuretica. In questo modo tali acidi riducono anche la ritenzione idrica, e quindi aiutano a combattere la cellulite.

E le proprietà cosmetiche dell’ananas non si esauriscono certo qui: questo frutto è ricco di vitamine e antiossidanti che aiutano la pelle a mantenersi liscia a fresca nel tempo. Non si può dire che l’ananas brucia di grassi ma di sicuro non sono poche le sue funzioni benefiche per l’organismo. E anche sul palato: provate tutti i gustosi piatti a base di ananas proposti nel nostro ricettario.