Carambola, il frutto esotico

15
gen

Carambola, il frutto esotico dalla divertente forma a stella

 

carambola

 

Ecco uno di quei frutti che di esotico non hanno solo la provenienza, ma anche la forma: un’inconsueta forma a stella (da cui viene anche il nome starfruit o star fruit). Il nome, invece, è tutt’altro che esotico, infatti appartiene al nostro vocabolario quotidiano: carambola.

La carambola è il frutto dell’albero Averrhoa, diffuso nel Sud-est asiatico, ma è coltivato anche in Sud America. Ha le dimensioni di una grande prugna (può arrivare fino a 15 cm di lunghezza) e un diametro che può arrivare fino a 9 cm.

Come preparare e mangiare la carambola: 4 consigli per assaporare il frutto

Questo frutto esotico è completamente commestibile, buccia e polpa. La polpa è soda e succosa, il suo sapore ricorda quello del limone o dell’ananas. Buono e sano: pieno di antiossidanti, flavonoidi, fibre e vitamina C; l’ideale per una dieta equilibrata.

In molti, posti davanti a questo frutto inconsueto, si chiedono come mangiare questa delizia. Ecco, allora, qualche consiglio firmato Fratelli Orsero:

Mangiamolo fresco: gustiamo la carambola senza nulla aggiungere e godiamo del suo gusto esotico. Basta pulirlo tagliando le estremità e i semi.

In insalata: foglie verdi, noci e stelle gialle, la carambola in insalata è divertente e buona.

Giochiamo con la sua forma: cosa ne pensate di guarnire il prossimo cocktail con la sua stella? Un modo per stupire i vostri ospiti e aggiungere un po’ di gusto in più. Una torta con una decorazione a stella? Perché no: è naturale e saporitissima.

Succo di stelle: un modo ottimo e rinfrescante per assaporare la carambola è in succo. Provatelo in cocktail o semplicemente aggiungendo un po’ di succo di pera.

Il thai cus cus: aggiungiamo un po’ d’estremo oriente a un piatto tipico del Mediterraneo. Cus cus, verdure e carambola.

Ora che sappiamo cos’è e come mangiare questo frutto esotico, non ci resta che andare alla ricerca delle confezioni di carambola firmate Fratelli Orsero: solo presso i migliori fruttivendoli e i più forniti banchi frutta.

Volete scoprire altre curiosità sulla frutta esotica o ricette rapide e gustose a base di frutta fresca? Allora non mancate di scaricare l’App gratuita Fratelli Orsero.