I cani possono mangiare gli asparagi?

Gli asparagi sono una delle verdure più amate e apprezzate in tutto il mondo, grazie al loro sapore delicato e alla loro versatilità in cucina. Questo stelo verde, noto anche come “il re della primavera”, è ricco di nutrienti e vanta numerose proprietà benefiche per la salute. Le proprietà degli asparagi sono numerose, infatti, questo alimento è una fonte importante di vitamine, minerali e antiossidanti. Ma cosa dire del rapporto alimentare fra cani e asparagi? I cani possono mangiare gli asparagi? Scopriamolo.

Il cane può mangiare gli asparagi, si o no?

I cani sono animali onnivori e gli asparagi non rientrano fra le verdure tossiche per i nostri amici a quattro zampe. Quindi, la risposta è sì, si possono dare gli asparagi ai cani ma, comunque è necessario porre attenzione, perché far mangiare ai nostri amici questo alimento in modo scorretto potrebbe portare alla comparsa di piccoli disturbi.

Benefici degli asparagi per i cani

La quantità di vitamine e minerali contenute negli asparagi rendono questo alimento molto nutriente per l’essere umano. Ma quali sono i benefici degli asparagi per i nostri amici a quattro zampe? Potremmo dire, che grosso modo, sono gli stessi. Infatti, fra i minerali potassio, fosforo, manganese e selenio, supportano la rimozione dei radicali liberi dal flusso sanguigno a cui si aggiungono tutti i benefici delle vitamine A, C, E, K e B6, della Tiamina e delle fibre che concorrono a migliorare la concentrazione dell’animale e a tenere alta la forma di tutti i suoi muscoli.

Fra le proprietà degli asparagi non si deve dimenticare il fatto che supportano la vista e il corretto funzionamento del colon.

Quanti asparagi ai cani?

Esattamente come avviene per l’uomo, i cani possono mangiare gli asparagi, ma solo la parte tenera del gambo cotto e le punte. Anche se sarebbe possibile dare asparagi crudi ai cani, essi risultano amari, oltre che difficili da digerire. La parte più dura degli steli, inoltre, potrebbe provocare anche soffocamento. Ma quanti asparagi si possono dare ai cani? Per un’alimentazione bilanciata potresti aggiungere qualche pezzetto di asparago cotto al suo pasto, una o due volte a settimana. Un eccesso di asparagi, infatti, potrebbe causare flatulenze e diarrea.

Come abbiamo visto il cane può mangiare gli asparagi ma dall’asparago crudo è necessario eliminare tutta la parta più fibrosa che si trova alla base del gambo. Inoltre, dopo la pulizia è opportuno cuocerli a tocchetti per renderli morbidi. Una cottura troppo rapida potrebbe lasciare la parte del gambo ancora dura e, visto che i cani tendono a far bocconi senza masticare, pezzi ancora duri potrebbero causare il soffocamento. La cottura da preferire è al vapore o la bollitura: sono vietati condimenti con burro, olio, sale e pepe, perché come ben si sa, fanno male ai nostri amici a quattro zampe. Un elemento sul quale porre grande attenzione è la felce degli asparagi. Si tratta di una parte non commestibile e velenosa per i cani. Quindi, se coltivi la pianta di asparagi in giardino o terrazzo, circondala con un piccolo recinto.

Come cucinare gli asparagi per cane

Hai intenzione di realizzare un pasto per il tuo cane a base di asparagi? Anzitutto ricorda che gli asparagi possono essere cotti al vapore oppure bolliti. Una buona tecnica è quella di mescolare gli asparagi ad altri ingredienti. Ti presentiamo, ad esempio, una ricetta che mixa gli asparagi al pesce e al riso. per realizzarla avrai bisogno di:

  • 200 g. di asparagi
  • 300 g. di riso o pasta piccola
  • 700 g. di pesce (spigola)
  • un po’ di prezzemolo
  • un filo di olio di soia

In una casseruola, dopo aver pulito, lavato e tagliato a cubetti gli asparagi, versa dell’acqua e porta a bollore. Lascia cuocere gli asparagi, sino a quando non risulteranno morbidi. In un’altra casseruola inserisci il pesce, privato delle interiora e lascialo cuocere per 15 minuti. Una volta pronta riducilo in poltiglia e mescolalo agli asparagi. Nell’acqua del pesce cuoci il riso o la pasta. Quando pronta uniscila agli altri ingredienti e condisci il tutto con un po’ di prezzemolo e un filo d’olio di soia. Ripartisci il piatto in porzioni da dare al tuo cane.

Quali verdure possono mangiare i cani e quali sono le verdure vietate ai cani?

Le verdure adatte ai cani sono molteplici. Infatti, puoi integrare l’alimentazione del tuo animale domestico con tante verdure che supportano il benessere del suo organismo. Ma quali verdure possono mangiare i cani? Anzitutto le carote, ma anche la barbabietola, la cicoria e il finocchio. Fra le verdure per cani ricordiamo anche gli spinaci, la zucca e le zucchine. Se le verdure in generale fanno bene, vi sono degli alimenti che possono fargli male. Fra le verdure vietate ai cani vi sono la cipolla, l’aglio, lo scalogno e porro ma anche i pomodori se non sono completamente maturi. Quindi, considerando tutto ciò che fa bene e ciò che invece è da evitare, dai la verdura al cane con parsimonia e, quando hai dei dubbi, consulta il tuo veterinario.