Banana e cioccolato: un abbinamento perfetto tra l’esotico e il dolce

La banana è un frutto esotico, ma per il suo gusto, gradito alla stragrande maggioranza delle persone, viene consumata in misura paragonabile alla frutta nostrana. Le caratteristiche che contribuiscono al suo successo includono anche le proprietà nutrizionali, come la ricchezza in potassio e vitamine.

Praticissima da gustare anche fuori casa, la banana è lo spuntino ideale per tutti. Per la sua versatilità, si presta a essere utilizzata in numerose preparazioni dolci, sia cruda che cotta. Una delle combinazioni più azzeccate a questo proposito è quella con il cioccolato, specialmente se fondente. La dolcezza della banana, infatti, crea un piacevolissimo contrasto con la nota amara del cioccolato, soprattutto se il frutto è ben maturo. Provate ad esempio a preparare una banana ricoperta di cioccolato fuso, da consumare ancora calda in inverno e raffreddata in frigo in estate. Tantissime possono essere le ricette con banane mature e cioccolato, scopriamone alcune!

Torta banane e cioccolato

Iniziamo con una torta ottima per la colazione o la merenda. Questa golosissima ricetta prevede l’impiego di 250 grammi di cioccolato fondente o al latte, a seconda dei gusti e della disponibilità, una banana abbastanza grande e matura al punto giusto, oppure due piccole, e solo 50 grammi di zucchero. Per prima cosa rompi tre uova e dopo averle sbattute aggiungi le banane frullate con lo zucchero, 125 grammi di farina e una bustina di lievito. Infine, mescola al composto il cioccolato precedentemente fuso e intiepidito. Versa poi tutto in una tortiera imburrata e cuoci in forno a 180°C per mezz’ora. Una volta cotta, puoi ricoprire la tua torta di banane e cioccolato con altro cioccolato fuso.

Banana bread con gocce di cioccolato

Si tratta di un pane dolce con banane tradizionale americano, la cui ricetta risale agli anni ’30 del secolo scorso. Per realizzare la versione di banana bread con gocce di cioccolato, inizia a scogliere 100 grammi di burro, al quale dovrai aggiungere in sequenza: 120 grammi di zucchero, 2 uova, 3 banane schiacciate, 250 grammi di farina, un pizzico di sale e una bustina di lievito. Alla fine, unisci 100 grammi di gocce di cioccolato. Cuoci l’impasto in uno stampo rettangolare, dopo averlo decorato con altre gocce di cioccolato, in forno a 180°C per un’ora.

Biscotti banana e cioccolato

Fra le innumerevoli ricette di biscotti con banana e cioccolato, quella che segue si distingue per originalità e semplicità. Per ogni banana grande servono 100 grammi di fiocchi d’avena e 45 grammi di cioccolato fondente, in gocce o in piccoli pezzi. Unisci i fiocchi d’avena e il cioccolato alla polpa della banana schiacciata, mescolando bene. Disponi poi l’impasto in piccole sfere su una teglia foderata con carta da forno, schiacciandole leggermente con un cucchiaino. Fai cuocere i tuoi biscotti per 15 minuti a 180°C.  Questa preparazione rientra fra le ricette con banane e cioccolato adatte ai vegani e agli intolleranti a uova e latticini. Per i celiaci si devono acquistare fiocchi di avena certificati senza glutine.

Tiramisù banana e cioccolato

La banana si presta magnificamente anche per realizzare una variante del classico tiramisù. Puoi semplicemente aggiungere una banana schiacciata agli ingredienti della crema e cospargere il cioccolato su ogni strato di biscotti, oppure preparare la classica crema con uova, zucchero e mascarpone e assemblare il dolce con lo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, la crema, le banane tagliate a rondelle e il cioccolato fuso fino a esaurimento degli ingredienti. Non dimenticarti di decorare la superficie con altre fette di banana e cioccolato tagliato a pezzi.

Budino banana e cioccolato

Semplicissimo da preparare, ma buonissimo e di grande effetto è questo ennesimo abbinamento di cioccolato e banane. Piacerà tantissimo ai bambini, che potranno gustarlo a merenda, ma sarà una degna conclusione anche per un pranzo importante. Tra l’altro, si può avere la sicurezza che questo dolce con banane e cioccolato vada bene anche per gli ospiti vegetariani e vegani, oltre a quelli con intolleranze o allergie ai latticini, alle uova o al glutine. Per quattro budini bastano 2 banane e 70 grammi di cioccolato fondente. Frulla la polpa delle banane e fai sciogliere su fuoco basso il cioccolato. Amalgama poi i due ingredienti e trasferisci il composto in stampini individuali. Il budino deve raffreddare almeno due ore in frigo. Se vuoi renderlo ancora più sfizioso puoi accompagnare questo dolce al cucchiaio con banane e cioccolato con la panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Banane Fratelli Orsero e cioccolato, un connubio perfetto!

Nei dolci con le banane, il risultato finale può essere all’altezza delle aspettative solo se gli ingredienti sono di prima qualità. La polpa morbida, dolce e profumata delle banane F.lli Orsero può regalare a qualunque dolce con banane e cioccolato una consistenza e un gusto unici. Per essere così buone, le banane F.lli Orsero vengono coltivate nelle zone più fertili di Costa Rica, Colombia ed Equador. Sono al punto giusto di maturazione quando la buccia è di un bel giallo brillante, ma sono ancora ottime per le ricette di dolci con banane e cioccolato quando sono più mature e presentano qualche macchia marrone.