Come conservare le fragole: 4 idee per gustarle tutto l’anno

Le fragole, fra i frutti presenti in natura, sono un alimento sfizioso, che tutti vorrebbero mangiare in ogni periodo dell’anno. Le indiscusse regine della primavera restano però fresche per poco tempo, per cui vanno consumate subito: sono buonissime gustate al naturale da sole, in mix con gli altri frutti, così come sotto forma di piatti salati o dolci alle fragole. Sebbene il miglior consiglio sia quello di consumare sempre la frutta fresca, è possibile, grazie ad alcuni accorgimenti, godere del gusto e dei profumi delle fragole, conservandole nel modo giusto tutto l’anno. Conservare le fragole in maniera corretta, infatti, aiuta a preservarne il sapore per i mesi a venire. Dalle conserve di fragole al liquore, dalla preparazione dei ghiaccioli alla disidratazione, scopriamo assieme come conservare le fragole per gustarle a lungo.

Confettura di fragole: una bontà da preparare in casa

Come si possono gustare le fragole, conservandole più a lungo? Facendo una deliziosa confettura di fragole! Una volta selezionate le fragole ben mature, basta lavarle sotto l’acqua corrente, eliminare il picciolo e asciugarle con un panno. Per mezzo chilo di fragole saranno sufficienti 200 gr di zucchero e un limone. Inserire le fragole, il succo di limone e lo zucchero in una pentola d’acciaio e mescolare bene. Quando tutti gli ingredienti appariranno ben amalgamati coprire con un coperchio e lasciar macerare per circa 7 ore. A macerazione completata porre la pentola sul fuoco e portare a ebollizione. Lasciar cuocere a fiamma moderata per 30 minuti circa. Per ottenere una confettura lucida schiumare il composto. Quando il composto avrà raggiunto i 108°C spegnere il fuoco e inserire la marmellata ancora calda all’interno dei vasetti sterilizzati, lasciando un centimetro di spazio dal bordo. La marmellata di fragole può essere utilizzata non solo per riempire crostate e rotoli di sfoglia, ma anche per accompagnare gelati alla vaniglia così come formaggi molto stagionati.

Liquore alle fragole: come prepararlo

Un’altra idea originale per conservare le fragole senza ricorrere a conserve è realizzare un liquore. Gli ingredienti necessari, oltre alle fragole, sono zucchero, acqua e alcool. Per 1 kg di fragole, servirà 1 kg di zucchero, mezzo litro d’acqua e un litro d’alcool. Si inizia con il lavaggio e l’asciugatura delle fragole, poi si eliminano tutte le parti verdi o acerbe e si frullano tutte le fragole (in alternativa si possono tagliare a spicchietti). Il composto ottenuto va messo in un grande barattolo a chiusura ermetica che dovrà riposare per 10 giorni, in infusione con l’alcool. Trascorsi i 10 giorni si passa alla preparazione dello sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua fino al bollore. A questo punto bisogna attendere che lo sciroppo si raffreddi, dopodiché va aggiunto alle fragole e all’alcool. Lasciare riposare per circa 30 giorni, rigirando il barattolo almeno una volta al giorno. Trascorso un mese, basterà filtrare e imbottigliare il liquore alle fragole che sarà un ottimo digestivo da servire dopo cena! 

Fragole disidratate: conservare le fragole a lungo per uno spuntino sfizioso

Le fragole disidratate sono un’ottima soluzione da gustare in diversi momenti della giornata. Infatti, disidratando le fragole, è possibile avere sempre a disposizione delle ottime chips per uno spuntino veloce e leggero, ma anche un ingrediente per completare sorbetti o mousse, yogurt e muesli. Per disidratare le fragole saranno necessari solo fragole e un forno. In alternativa, è possibile farlo mediante un essiccatore apposito. Dopo aver lavato e asciugato le fragole, tagliarle a fettine (cercando di ottenere 4-5 chips da ogni fragola) e posizionarle ben separate in una teglia d’acciaio rivestita con carta forno. Si consiglia l’utilizzo del forno ventilato preriscaldato a 60°, successivamente impostato alla temperatura di 80°C. Le chips saranno pronte dopo circa 3 ore. Come conservare le fragole essiccate? Semplice, basterà tenerle in un barattolo di vetro con chiusura ermetica ed essiccate correttamente si potranno conservare fino a 6 mesi. 

Ghiaccioli alla fragola: come si conservano le fragole in forma di ghiacciolo

I ghiaccioli alla frutta sono, da sempre, un ottimo modo per rinfrescarsi e allontanare la calura, almeno per un po’. Ed ecco che diventano un’ottima soluzione per conservare le fragole e gustarle nei giorni più caldi. Per prima cosa, bisogna lavare le fragole sotto l’acqua corrente, asciugarle con un panno ed eliminare il picciolo. Si procede tagliando le fragole in pezzi e insieme allo zucchero vanno messe sul fuoco in una pentola alta. Per mezzo chilo di fragole serviranno 100 grammi di zucchero, due limoni e 500 ml di acqua. Quando il composto raggiunge il bollore, si abbassa la fiamma e si continua a mescolare. Quando la consistenza sarà simile ad una marmellata, si spegne il fuoco e si frulla il composto a cui va aggiunto il succo dei due limoni e l’acqua. Il composto deve essere raffreddato, dopodiché basterà versarlo negli stampini per ghiaccioli con l’apposito stecco. Dopo circa 12 ore in congelatore i ghiaccioli alla fragola saranno pronti per essere gustati!

Fragole Fratelli Orsero: la qualità in tavola

Le fragole sono un ottimo alimento per arricchire una colazione con frutta, ma possono essere consumate anche per uno spuntino veloce e per diverse preparazioni in cucina come la torta alle fragole, il tiramisù o un piatto insolito quanto gustoso, il risotto alle fragole. Per preparare i fantastici piatti con le fragole, però, è necessario scegliere frutti di qualità, attentamente selezionati e controllati: scegliere le fragole Fratelli Orsero, vuol dire portare in tavola frutti prodotti nelle più opportune zone d’origine, raccolti a mano. Sono ideali se consumate fresche oppure utilizzate per le più svariate preparazioni, o anche, come abbiamo visto, conservate e gustate in ogni periodo dell’anno. Le fragole F.lli Orsero sono disponibili intere oppure già lavate e pronte da gustare in comode vaschette monofrutto o in sorprendenti mix con kiwi e cocco, uva e mirtilli o ananas e mirtilli.