Ghiaccioli alla frutta fatti in casa

Gustosi e colorati, i ghiaccioli alla frutta fatti in casa sono un’idea originale e fresca per dissetarsi durante la stagione più calda. Sali minerali, vitamine e zuccheri semplici rappresentano degli elementi essenziali per favorire il corretto funzionamento dell’organismo e grazie ai ghiaccioli con frutta fresca, è possibile servire la frutta in modo originale, facendo incetta di questi nutrienti così preziosi. Le ricette a disposizione sono innumerevoli e sono perfette per conquistare sia i bambini che i buongustai adulti. Oltre che belli a vedersi, i ghiaccioli fatti in casa possono essere utilizzati per un fresco pomeriggio con gli amici, come dessert goloso oppure per allietare le giornate di gioco dei più piccoli. Versatili, salutari e rinfrescanti, i ghiaccioli si contraddistinguono per una preparazione molto semplice e farli in casa richiede pochissimo tempo. Scopriamo insieme come fare i ghiaccioli alla frutta home-made.

Ghiaccioli al limone

I più conosciuti e sicuramente più semplici da realizzare. La ricetta per il ghiacciolo al limone prevede i seguenti ingredienti:

  • 150 g di succo di limone
  • 100 g di acqua
  • 50g di zucchero

In primo luogo, è necessario preparare lo sciroppo. Dopo aver messo l’acqua a scaldare in un pentolino, aggiungere lo zucchero, lasciare che si sciolga completamente e procedere poi a spegnere il fuoco. Mentre lo sciroppo si raffredda, occorre spremere i limoni, filtrare il succo ottenuto con un colino a maglie strette e aggiungerlo allo sciroppo ormai raffreddatosi. Ora versare il composto negli stampini dei ghiaccioli, deporli nel freezer e attendere fino a quando si saranno solidificati. Ci vorranno circa 4 ore. 

Ghiaccioli alla fragola

Dolci e i più amati dai bambini, i ghiaccioli alla fragola sono ricchi di vitamine e fibre e per prepararli serviranno pochissimi minuti. Gli ingredienti necessari sono:

  • 100 g di fragole
  • 100 g di acqua
  • succo di mezzo limone
  • 40 g di zucchero

La preparazione prende inizio dallo sciroppo, come sopra descritto. Mentre lo sciroppo si raffredda, procedere a lavare accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente e a frullarle. Aggiungere il composto dalla consistenza cremosa e il succo di mezzo limone, precedentemente filtrato, allo sciroppo. Mescolare il tutto con attenzione e filtrare in un colino a maglie strette. Se dovesse formarsi della schiuma, eliminarla con un cucchiaio. Versare negli stampini e riporre nel freezer fino a completa solidificazione.

Ghiaccioli alla banana

I ghiaccioli alla banana sono perfetti per una merenda sana per bambini. Con poco zucchero e l’aggiunta di latte e miele, saranno un ottimo spuntino nutriente per un pomeriggio caldo. Ecco l’occorrente per la preparazione:

  • 2 banane mature
  • 180 g di latte
  • 15 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele
  • aromi

In un frullatore o robot da cucina, unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. È possibile aggiungere gli aromi che si preferiscono, tra cui un cucchiaino di cacao solubile, semi di baccello di vaniglia e zenzero. Versare la crema all’interno degli stampi per ghiaccioli, riporre in freezer e attendere che si solidifichino. Un’alternativa è rappresentata dai ghiaccioli di frutta e yogurt: l’unica differenza nell’esecuzione della ricetta è data dalla sostituzione del latte con lo yogurt. 

Ghiaccioli all’ananas

Il re della frutta esotica, l’ananas, offre diverse proprietà, specialmente utili d’estate. I ghiaccioli all’ananas sono un’ottima delizia da gustare dopo cena e per realizzarli ti basterà:

  • 1 ananas grande maturo
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia o sciroppo d’agave

Dopo aver eliminato la base e il ciuffo dell’ananas, pelare ed eliminare le parti più scure con un coltello, scartare il torso centrale e tagliare il frutto in spicchi. In un frullatore, unire l’ananas a tocchetti al miele (o allo sciroppo) e miscelare fino ad ottenere una purea omogenea. Versare ora negli appositi stampini e lasciare riposare nel freezer per il tempo necessario. 

Ghiaccioli al mango

Fruttati e colorati, i ghiaccioli al mango ti faranno viaggiare con il loro gusto esotico. Ecco tutto il necessario per la ricetta:

  • 1 mango
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 125 ml di latte di cocco

In primo luogo, procedere a pulire e tagliare a cubetti il mango. Trasferirlo in un frullatore con metà dose di zucchero e amalgamare gli ingredienti. Spostare la crema ottenuta all’interno di una ciotola, aggiungendo la dose di zucchero rimanente, il succo di lime ed il latte di cocco. Dopo aver mescolato il composto, versare negli stampini, riporre in freezer e attendere che si solidifichino.

Ghiaccioli arcobaleno

I fantastici ghiaccioli per bambini, i più affascinanti e golosi, i ghiaccioli arcobaleno sono ricchi di frutta oltre ad essere belli da vedere. Puoi prepararli con i frutti a piacere, basta che siano di colore diverso. Noi ti proponiamo:

Sbucciare il kiwi, tagliarlo a tocchetti e metterlo in un mixer. Procedere poi a frullarlo fino ad ottenere una purea. Versare il composto ottenuto all’interno degli stampini, fino a riempirne 1/3 del volume. Mettere in freezer e lasciare solidificare per un’ora. Ripetere l’operazione con le fette di ananas, versando la purea all’interno degli stampini fino a 2/3 e lasciar riposare per un’altra ora. Compiere i medesimi passaggi con l’anguria. Questi ghiaccioli senza zucchero rappresentano un’idea perfetta per un dopocena sano e goloso o come uno spuntino per i più piccoli. Puoi aggiungere lo zucchero per renderli più dolci così come toglierlo in qualsiasi ricetta, aggiungendo lo yogurt, il latte o del miele: utilizza la frutta che ami di più e dai spazio alla fantasia per creare i tuoi ghiaccioli preferiti!