Come cucinare i cavoletti di bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono ortaggi a foglia verde tanto piccoli quanto deliziosi. Si tratta di una particolare varietà di cavolo, coltivata per la prima volta proprio a Bruxelles, nel XVI secolo. I cavoletti sono, in realtà, i germogli ascellari della pianta: l’esterno croccante e l’interno morbido, tenerissimo, li rendono davvero irresistibili e perfetti da servire come contorno, ma anche come primo o secondo piatto. Quest’ortaggio è ottimo anche dal punto di vista delle proprietà nutrizionali: è ricchissimo di vitamine, sali minerali, fosforo e ferro, ma povero di calorie. Il gusto delicato e molto particolare dei cavolini di Bruxelles è ottenuto grazie alla cottura, ma nulla impedisce di consumarli anche a crudo, in insalata o come contorno. È bene sapere, però, che è proprio la cottura a eliminare il sapore amaro di questo ortaggio. Ma scopriamo insieme le diverse cotture e alcune ricette con i cavoletti di Bruxelles, capaci di esaltare il gusto di questa verdura.

Una ricetta classica: i cavoletti di Bruxelles lessi o bolliti

Chiunque ha assaggiato, almeno una volta nella vita, i cavolini di Bruxelles bolliti. È una delle ricette più semplici in assoluto: basta mondare i cavolini, eliminare le eventuali foglie esterne troppo coriacee, e bollirli o lessarli per 10/15 minuti in abbondante acqua salata. Scolati e conditi con olio e limone sono una vera e propria delizia, semplicissima da cucinare! I cavolini di Bruxelles bolliti sono un’ottima base di partenza per ulteriori preparazioni. Frullando gli ortaggi già bolliti, e aggiungendo un po’ di panna al preparato, potrai gustare una deliziosa vellutata di cavoletti di Bruxelles. Se ami i gusti esotici, prova ad aggiungere alla tua vellutata un po’ di cipolle soffritte con un pizzico di curry: la zuppa sarà irresistibile!

Come cucinare i cavolini di Bruxelles al forno?

I cavolini di Bruxelles al forno hanno una consistenza eccezionale: sono croccanti fuori, teneri e cremosi all’interno. Per un risultato ottimale, conviene prima bollire i cavolini, una volta sbollentati, potranno essere passati in forno a 180 °C per circa 20 minuti, con un po’ d’olio. Per regalare ancora più gusto al piatto, potrai cucinare i cavolini di Bruxelles con besciamella e parmigiano, o un altro formaggio salato di tuo gradimento. Per cucinare dei perfetti cavoletti di Bruxelles alla parmigiana ti basterà disporre gli ortaggi già sbollentati in una teglia, e ricoprirli con un sottile strato di formaggio parmigiano. La teglia andrà in forno, a 180 °C, fino a una perfetta doratura superficiale dei cavolini. In alternativa, ti suggeriamo di provare i cavolini di Bruxelles gratinati al forno con speck. La ricetta è semplicissima, ma davvero ghiotta: ricopri i cavolini di formaggio e, volendo, di besciamella, e crea uno strato di speck tagliato sottile sopra gli ortaggi. La gratinatura in forno renderà lo speck super croccante, mentre i cavolini assorbiranno tutto il gusto di questo delizioso salume montano.

Come cucinare i cavoletti di Bruxelles in padella?

È possibile cuocere i cavoletti di Bruxelles in padella, e in questo caso non sarà necessaria una sbollentatura prima della preparazione. Dopo aver mondato i cavoletti, andranno tagliati a metà, per facilitarne una cottura omogenea. In padella andrà aggiunto un po’ di brodo vegetale, dopo una breve rosolatura in olio: basterà attendere circa 20 minuti a fuoco medio, per ottenere dei cavolini perfettamente cotti, morbidi e gustosi. È anche possibile preparare degli ottimi cavolini di Bruxelles gratinati in padella: dopo una bollitura in brodo, basta aggiungere abbondante formaggio grattugiato, un po’ di besciamella e, volendo, un po’ di speck, e prolungare la cottura per qualche minuto. La padella è perfetta anche per preparare un gustoso sughetto per la pasta, naturalmente a base di cavolini. La pasta con i cavolini di Bruxelles si prepara seguendo pochi semplici passi: basterà far cuocere in padella molto a lungo questi ortaggi, in modo da renderli morbidissimi, insieme a un po’ d’aglio. La pasta, scolata molto al dente, andrà aggiunta poi al composto ottenuto. Idealmente, la pasta dovrebbe finire di cuocere direttamente nel sughetto, in questo modo, assorbirà tutto il gusto dei cavolini.

I cavolini di Bruxelles al vapore: qualche idea sfiziosa

I cavolini di Bruxelles al vapore sono un piatto gustosissimo e facile da preparare: serve solo un cestello per la cottura a vapore. Per la preparazione, è importante ricordarsi di non lasciarli cuocere per più di 20 minuti, o il cavolino perderà irrimediabilmente la sua consistenza soda ma tenera. Per rendere più saporito un semplice piatto di cavolini al vapore, basterà condirli con un po’ d’olio d’oliva, del succo di limone e un goccio di salsa di soia. Oppure, optare per un’alternativa ancora più sfiziosa: avvolgere i cavolini in una fetta sottile di pancetta steccata, creando tanti mini involtini, da cuocere nel cestello a vapore. I cavoletti di Bruxelles con pancetta, cotti al vapore, sono davvero ricchissimi di sapore!

I cavolini di Bruxelles Fratelli Orsero: un gustoso toccasana

I cavoletti di Bruxelles, o cavolini, sono un ortaggio gustoso e molto salutare, grazie all’elevato contenuto di vitamine e sali minerali. Queste verdure sono estremamente versatili, e come hai potuto vedere, possono essere cucinate in tanti modi diversi. Potrai servirli come sfizioso contorno, oppure creare un buon primo piatto, come una vellutata o una pasta con cavolini, o ancora preparare un ottimo secondo, con i cavolini gratinati. L’importante è scegliere una materia prima fresca, sana e di qualità, come i cavolini di Bruxelles Fratelli Orsero. Non dimenticare che, dopo l’acquisto, i cavoletti dovranno essere conservati in frigo, nel cassetto delle verdure: è il modo migliore per preservarne intatti gusto e freschezza.