Come cucinare l’indivia belga

Indivia belga, nota anche come cicoria di Bruxelles, è un’insalata croccante e deliziosa, che può essere apprezzata sia cruda che cotta. Cruda, la sua freschezza e croccantezza aggiungono un tocco vivace alle insalate. Cotta, diventa tenera e dolce, perfetta per piatti caldi. Povera di calorie, è composta per il 93% di acqua e ha un buon contenuto di vitamina C e B. Oltre ad essere ricca di vitamine è anche molto gustosa: sono infatti molteplici le ricette con indivia belga che possono essere realizzate e che permettono di assaporarla al meglio. Come cucinare l’indivia belga, quindi? Scopri tutti i piatti che puoi realizzare con questo ortaggio.

Indivia belga al forno

Un’ottima soluzione da servire a tavola sia come antipasto che, come contorno o un secondo piatto, è l’indivia belga al forno. Questo piatto versatile può essere preparato in modi differenti: combinato con altre verdure per creare un gustoso contorno oppure abbinato a salumi e formaggi per un antipasto o un secondo piatto alternativo. Noi ti proponiamo la versione golosa con la mozzarella, ma puoi utilizzare il formaggio che preferisci o aggiungere il prosciutto che si abbina benissimo a questo fantastico ortaggio. Per cucinare l’indivia belga al forno con mozzarella per 4 persone avrai bisogno di:

  • 4 cespi di indivia belga
  • 250 g di mozzarella
  • parmigiano, pangrattato, sale, pepe e olio q.b.

Inizia lavando ogni cespo di indivia sotto l’acqua corrente e successivamente dividi i cespi a metà. Ancora prima di cuocere l’indivia al forno condiscila con sale, pepe e olio. Coprila con la mozzarella tagliata a pezzettini e poi cospargi con il mix di pangrattato e parmigiano. Completa con un filo d’olio e metti in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 con il grill per ottenere una buona cottura. Lascia intiepidire e servi.

Indivia belga in padella

Come si cucina l’indivia belga in padella? Puoi semplicemente saltarla in padella con un tocco di olio d’oliva e una manciata di noci per una preparazione veloce e saporita, oppure trasformata in un piatto affascinante con un’agrodolce irresistibile e perfetto da abbinare ai piatti originali e appaganti. Per realizzare l’indivia belga in padella agrodolce, ottima come un contorno per carni arrostite o brasate, avrai bisogno di:

  • 4 cespi d’insalata belga
  • 2 cipolle
  • un’arancia
  • zucchero di canna
  • olio, salvia, prezzemolo q.b.

Scalda in una padella l’olio e dopo qualche minuto aggiungi i cespi dell’indivia belga precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà per lungo (elimina il torsolo duro centrale). Unisci all’indivia la cipolla tritata e lascia cuocere per 15 minuti. Spolvera il preparato con un po’ di zucchero di canna e lascia cuocere per altri 7 minuti. Aggiungi il succo di un’arancia e fai ridurre la salsa. A procedimento ultimato, insaporisci con il sale e trasferisci l’indivia in un piatto da portata. Condisci la salsa rimasta nella padella con un trito di salvia e prezzemolo e versarlo sull’indivia.

Indivia belga alla piastra

Se l’indivia belga al forno ti permette di realizzare un secondo piatto o un antipasto sfizioso, l’indivia belga alla piastra ti consentirà di ottenere un contorno leggero e semplice, da preparare in pochissimo tempo. Infatti, per ottenere un ottimo contorno da abbinare a piatti di pesce o carne, saranno sufficienti appena dieci minuti. Per realizzare la tua indivia belga grigliata ti sarà sufficiente una piastra e dei cespi di indivia. Dopo aver lavato, asciugato e tagliato l’indivia per il verso lungo, ponila sulla piastra ben calda e lasciala arrostire 5 minuti per lato. Condiscila con olio, sale e pepe e servi calda.

Indivia belga in friggitrice ad aria

Come cucinare l’indivia belga in friggitrice ad aria? Anche in questo caso puoi optare per diverse ricette ed avere un’alternativa croccante e salutare alla frittura tradizionale. Con solo una spruzzata d’olio, l’indivia diventa dorata e croccante all’esterno, mantenendo la sua tenerezza all’interno. Questa deliziosa opzione è perfetta per gli amanti della croccantezza senza sensi di colpa. Prova a preparare l’indivia belga gratinata, un piatto perfetto per accompagnare i secondi piatti di pesce. Per 4 persone avrai bisogno di:

  • 4 cesti di indivia belga
  • pangrattato 60 g
  • parmigiano grattugiato 40 g
  • prezzemolo, olio e sale q.b.

Pulisci e lava l’indivia sotto l’acqua corrente e poi tagliala a metà per il verso lungo. Asciuga e prepara l’impanatura con il pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo. Impana l’indivia e condisci con sale e un filo d’olio. Cuoci nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 180°. Se necessario prosegui la cottura per qualche minuto: l’indivia dovrebbe risultare dorata in superfice.

Indivia belga cruda

Scegliere tra indivia belga cruda o cotta offre esperienze gustative uniche, dimostrando la versatilità di questo ortaggio in cucina. Tantissime possono essere le ricette che vedono come protagonista l’indivia belga cruda e altrettanti gli abbinamenti da provare. Una classica e semplice insalata di indivia belga può essere preparata in modo originale e sfizioso con frutta secca ed esotica: ti basterà pulire l’indivia, tagliare la frutta esotica (mango e avocado), aggiungere frutta secca a piacere e condire con olio e limone.

Tra gli antipasti con indivia belga cruda, le barchette ripiene di gorgonzola sono un trionfo di sapori. La freschezza croccante dell’indivia si sposa armoniosamente con la cremosità del gorgonzola, creando un’esplosione di gusto in ogni morso. Per realizzare le barchette di indivia con gorgonzola avrai bisogno di:

  • 1 Indivia belga
  • 400 g di gorgonzola
  • 100 g di noci tritate

Pulisci le foglie dell’indivia belga e mescola il gorgonzola con le noci tritate finemente. Riempi con il composto le foglie e decora a tuo piacimento: ami il profumo della menta? Finisci con delle foglioline fresche. Se desideri, invece, un tocco di dolcezza, puoi aggiungere le fette di pera o un filo di miele sopra il ripieno.

Indivia belga: l’ortaggio croccante versatile in cucina

Cruda o cotta, l’indivia belga F.lli Orsero appare a foglia bianchissima con le punte leggermente gialle. Croccante al punto giusto quando la utilizzi cruda in insalata, risulta gustosa anche per realizzare contorni e secondi piatti cotti. Il must è preparare l’indivia belga al forno, ma non mancano opportunità golose se opti per la padella o la griglia. Prova tutte le ricette e scegli quella giusta per il tuo palato.