Kiwano: proprietà, origini e altre curiosità

Cos’è il kiwano

Il kiwano è un frutto esotico dall’aspetto molto particolare e dalle qualità organolettiche uniche. Le proprietà in esso contenute sono in grado di contribuire al rafforzamento del sistema immunitario e all’apporto di vitamina C e magnesio nell’organismo. Con un gusto unico, delicato e leggermente dolce, il kiwano si presta a diverse preparazioni culinarie, dalla consumazione al naturale fino all’uso in insalate, dessert e bevande rinfrescanti. Conosciamo il frutto più da vicino.

Origini della pianta Cucumis metuliferus

La Cucumis metuliferus, conosciuta anche come kiwano, ha origini che partono dall’Africa meridionale e centrale. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa del cetriolo e della zucca, ed è particolarmente adattata agli ambienti aridi, essendo resistente alla siccità. Il kiwano è coltivato principalmente per il suo frutto, ovale e di colore giallo-arancio quando maturo, ricoperto di spine morbide. Oltre al suo valore alimentare, il kiwano è anche coltivato come pianta ornamentale in molte parti del mondo per via della sua insolita apparenza esotica. Dall’Africa, la sua coltivazione si è diffusa in altre aree calde del mondo, come l’Australia, la Nuova Zelanda e alcune parti degli Stati Uniti.

Aspetto del frutto tropicale conosciuto come melone cornuto

Il kiwano ha una forma allungata e tondeggiante e assomiglia quasi ad un uovo. La sua parte esterna è liscia con piccoli punti sporgenti e di colore arancione/giallo; l’interno invece ha sfumature color verde brillante, quasi come un kiwi. La polpa non è corposa ma formata da piccole sacche/semi che contengono il suo succo. I semi sono particolarmente ricchi di betacarotene e rappresentano una risorsa di acqua molto utile soprattutto nei paesi esotici. Le caratteristiche fisiche del kiwano lo rendono una perfetta decorazione per piatti di frutta, ma anche per accompagnare composizioni di frutti di mare, insalate o macedonie.

Kiwano: proprietà e benefici del frutto

Come accennato, il kiwano è ricco di vitamina C e antiossidanti e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, proteggendo l’organismo dai danni dei radicali liberi. Contiene anche una buona quantità di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la funzione muscolare e nervosa. La sua alta percentuale di acqua e il basso contenuto calorico lo rendono un eccellente snack per chi desidera mantenere o raggiungere un peso corporeo salutare. Inoltre, il kiwano è fonte di fibre, utili per la salute digestiva e nella prevenzione della stitichezza.

Nel dettaglio questo frutto:

  • apporta vitamina C e vitamina B6 che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare l’invecchiamento cellulare e la produzione di radicali liberi;
  • è ricco di oligoelementi, come magnesio, potassio, calcio e ferro;
  • è utile per integrare i liquidi e per aiutare l’eliminazione delle tossine;
  • è ricco di nutrienti con funzione energizzante;

Valori nutrizionali, peso e calorie del frutto kiwano

Il kiwano ha un basso contenuto di calorie ma è ricco di nutrienti. Un frutto intero medio pesa circa 200 grammi e può contenere circa 92 calorie. Questo frutto esotico è una fonte eccellente di vitamina C: con un singolo frutto, infatti, può fornire circa il 50% del valore giornaliero raccomandato, contribuendo significativamente al mantenimento di un sistema immunitario forte e alla salute della pelle. Inoltre, offre circa il 5% del fabbisogno quotidiano di potassio e circa di 2 grammi di fibre, importantissime per la salute intestinale. Nonostante la sua dolcezza, il kiwano ha un indice glicemico relativamente basso, il che significa che aumenta lo zucchero nel sangue più lentamente rispetto ad altri frutti, un vantaggio per chi ha bisogno di controllare la glicemia.

Kiwano: gusto inconfondibile del frutto esotico

Il gusto di questo frutto è particolarmente fresco, con grandi qualità dissetanti. Il sapore è un incrocio tra il gusto del lime e il gusto del frutto della passione, con note dolci e note acidule. Le sue caratteristiche lo rendono un alimento agrodolce che si può gustare in svariati modi.

Kiwano: come si mangia

Questo frutto tropicale è perfetto se mangiato fresco appena tagliato: a colazione con un po’ di yogurt, come spuntino, oppure a fino pasto. Chi vuole assaggiare il kiwano come ingrediente di gustose ricette, non può farsi scappare una rinfrescante insalata con la sua polpa. Si presta facilmente anche nei frullati o negli smoothie e, perché no, in cocktail originali e perfetti da assaporare nella bella stagione. Sapere queste cose sul kiwano vi aiuterà ad integrare la vostra alimentazione e a variare i vostri piatti con ricette esotiche e sfiziose combinazioni. Buon appetito!