3 modi per utilizzare il limone

Origini e proprietà del limone

Fiore all’occhiello della produzione agro-alimentare del nostro Paese, il limone è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacae. Nonostante le incertezze sulle origini del limone, si ritiene che provenga da alcune regioni della Cina. Diffusasi nell’Impero Romano, la sua coltivazione si ridusse drasticamente con la caduta della repubblica, salvo tornare in auge con l’invasione degli Arabi. Esistono innumerevoli varietà di limone e, in Italia, viene coltivato prevalentemente nelle regioni del Sud. Il frutto è una preziosa fonte di vitamina C e un valido alleato per il nostro organismo. Con solo 11 calorie per 100 grammi, contiene potassio, ferro, calcio e fosforo, oltre a vitamine del gruppo A e B. Le proprietà e benefici del limone ce ne sono tanti: il succo di limone può migliorare la digestione, il potassio può servire a reintegrare i sali persi con la sudorazione, la vitamina C può favorire l’assorbimento del ferro e bevuto con il miele può lenire il mal di gola.

L’abitudine mattutina: tutti i benefici dell’acqua e limone al mattino

Il limone è un ottimo alleato di bellezza, che può aiutare a migliorare il nostro corpo sia attraverso un’azione dall’esterno che dall’interno. Una delle abitudini alimentari più consigliate consiste nell’assumere un bicchiere di acqua e limone al mattino. La mattina rappresenta un momento cruciale della giornata, poiché il nostro organismo è rimasto sprovvisto per ore della possibilità di assumere nutrienti. Per tale ragione, la colazione riveste un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno ed è necessario scegliere con cura gli alimenti. L’impiego di una spremuta di limone e acqua può consentire l’aumento della pressione sanguigna, riportandola a livelli normali dopo il sonno, può favorire l’eliminazione delle tossine, avendo una funzione depurante e infine può aiutare la pelle a contrastare i radicali liberi, causa dell’invecchiamento della cute, e a rinforzare le difese immunitarie.

Le proprietà del limone lo rendono adatto per gli utilizzi culinari, cosmetici e per la pulizia della casa: scopriamo insieme come possiamo utilizzare il limone in questi 3 modi differenti:

1. Come sfruttare il limone in cucina

Il limone è un frutto dalle mille qualità, che può essere utilizzato in centinaia di preparazioni, dai primi piatti ai dolci. La parola chiave che accompagna questo agrume è versatilità! Attraverso l’impiego del limone viene realizzato un vero e proprio classico della cucina italiana: le scaloppine al limone. Veloce e ricco, è un secondo piatto profumato e di facile realizzazione. Dopo aver cotto le fettine di vitello infarinate, è sufficiente aggiungere il limone per insaporire le scaloppine. Per gli amanti dei dessert, il limone rappresenta sempre una carta vincente. Espressione della tradizione culinaria nostrana, la torta al limone è un dolce soffice e dal gusto agrumato, perfetta per merenda o colazione. La torta è accompagnata da una deliziosa crema al limone, che intensifica l’aroma già presente nella base, conferito dalla scorza di limone. Sempre in materia di dolci, la marmellata di limoni rappresenta una sfiziosa variante della classica marmellata: fresca, non eccessivamente zuccherata e con una caratteristica nota pungente, è una preparazione saporita e originale. Infine, l’agrume è ideale per la realizzazione di una tisana depurante a base di zenzero e limone.

2. Il limone nelle pulizie di casa

Oltre che in cucina, il limone può essere adoperato per le pulizie di casa. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e detergenti, è un rimedio naturale ed ecologico, evitando l’impiego di agenti chimici dannosi per l’ambiente. Spremendo del limone nell’acqua del lavaggio, i piatti saranno sgrassati in profondità e assumeranno un profumo gradevole. Per la pulizia dei taglieri, il limone è una soluzione rapida e funzionale: sarà sufficiente cospargerli con del succo e lasciare che venga assorbito dalla plastica o dal legno, procedendo poi al lavaggio. La medesima tecnica può essere utilizzata con la griglia e il barbecue. Grazie a un mix di acqua e limone, la pulizia di caffettiere e teiere diventa veloce e sicura, considerando che l’uso di detersivi su tali utensili è sconsigliato. L’agrume è utile anche per sbiancare i panni in lavatrice, attraverso una miscela di bicarbonato e limone, o per rimuovere le macchie di grasso. Infine, è indicato per la pulizia di metalli quali ottone e rame.

3. Un alleato di bellezza

Grazie alle sue proprietà astringenti, antiossidanti e sbiancanti, il limone è ampiamente utilizzato in cosmetica. L’impiego del limone sul viso consente di combattere i batteri che conducono alla formazione dei brufoli oltre che di schiarire eventuali macchie. L’unico accorgimento consiste nel non adoperare i preparati al limone troppo frequentemente, poiché sensibilizzanti, ed evitare l’esposizione al sole subito dopo. Sfruttando un batuffolo di cotone, l’applicazione del limone sui brufoli può contrastare i batteri responsabili di impurità quali acne e punti neri. L’uso del limone sulla pelle è indicato anche per combattere le discromie del viso: lentiggini, macchie dell’età ed efelidi si possono attenuare attraverso l’uso di una lozione a base di limone e zucchero di canna. Veloce e profumato, lo scrub zucchero e limone può aiutare ad eliminare le cellule morte, ottenendo una pelle liscia e pulita. Infine, l’impiego del limone sui capelli può contrastare la forfora e la cute eccessivamente grassa.