Bicarbonato e limone: 7 idee per pulire casa

Bicarbonato e limone: un mix perfetto per pulire casa

Quante volte abbiamo sentito parlare dell’utilizzo di bicarbonato e limone sia nella routine casalinga che di bellezza? Un bicchiere di acqua e limone al mattino è certamente un’ottima consuetudine e aggiungere del bicarbonato può favorire l’azione alcalinizzante e regolare l’acidosi organica così come può essere utile come un digestivo al termine di una cena impegnativa. Ma unire limone e bicarbonato consente soprattutto di ottenere un detergente efficace negli utilizzi casalinghi. Datemi un limone, aggiungete un pizzico di bicarbonato e vi pulirò la casa. Sembra l’incipit di una formula magica ma è uno dei modi per creare un detergente naturale dai mille usi. Una confezione di bicarbonato non deve mai mancare in casa così come una bella pianta di limoni. Oltre ad avere uno scopo ornamentale, una pianta di limone in vaso garantisce una piccola scorta casalinga del prezioso frutto. Ma scopriamo subito come utilizzare questo fantastico mix di limoni e bicarbonato nelle pulizie domestiche.

Un trucco per pulire il lavandino

Limone e bicarbonato di sodio: ecco i due ingredienti per dire addio alle noiose incrostazioni del lavandino. Il rimedio tutto al naturale è un antico trucco utilizzato per contrastare la formazione del calcare. È sufficiente cospargere il lavandino di acqua e bicarbonato e passarci sopra il limone. Aiutandosi con un vecchio spazzolino, sarà più semplice rimuovere le incrostazioni e il limone lascerà un piacevole odore di pulito al tuo lavandino che risplenderà in pochi minuti.

Cattivo odore lavandino: soluzione tutta naturale

In questo caso, alla soluzione di bicarbonato e succo di limone si dovrà aggiungere del sale grosso. Sarà sufficiente versare il composto all’interno della tubatura da pulire e nel frattempo preparare un contenitore con dell’acqua bollente. Versando l’acqua all’interno della tubatura, la reazione naturale agirà sui residui che ostacolano il deflusso dell’acqua e l’azione del limone garantirà anche la prevenzione dai cattivi odori. In caso di ingorgo è possibile aggiungere anche l’aceto.

Come pulire i taglieri con maggiore semplicità

Assicurarsi la pulizia delle superfici non è sempre facile quando si è alle prese con i taglieri. La soluzione viene dalle proprietà antibatteriche del succo di limone. Esiste però un trucco in grado di far risparmiare tempo e fatica: basta cospargere il tagliere con del sale grosso e strofinarci del limone. Dopo aver aggiunto il bicarbonato, si lascerà agire per cinque minuti e al risciacquo il risultato sarà sorprendente.

Come togliere gli odori dal frigo

Sebbene dovrebbe essere il punto più pulito della casa, il frigorifero accumula i cibi e talvolta li vede anche scadere. Un aiuto viene dal bicarbonato e limone: porre nel frigorifero una tazzina con acqua, bicarbonato e limone e già dopo qualche ora gli odori sgradevoli saranno meno intensi. Per una profumazione più decisa si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone che aiuterà a prevenire i cattivi odori. Per pulire a fondo e disinfettare il nostro frigorifero, invece, basterà strofinare la stessa miscela su tutte le superfici interne.

Pulire il forno con limone? Strano ma vero

Una delle mansioni più noiose è proprio rimuovere il grasso e lo sporco che si accumula all’interno del forno di casa. Scegliere di utilizzare i rimedi naturali e pulire il forno con bicarbonato e limone evita di utilizzare gli sgradevoli detergenti di natura chimica. Basterà impostare la temperatura del forno a 180°, aggiungere una soluzione di acqua e limone all’interno di un contenitore adatto e lasciare ad agire per mezz’ora così il vapore generato avrà un effetto sgrassante sulle superfici. Una volta raffreddato basterà passare un panno o una spugnetta con acqua e bicarbonato per far risplendere il tuo forno.

Cattivo odore lavatrice, ecco come risolvere

Lavare e disinfettare la lavatrice non è un semplice gioco di parole. I residui di detersivo e ammorbidente spesso ristagnano all’interno delle tubature e del cestello. Il cattivo odore è uno dei sintomi di un accumulo di sporco ed è per questo che bisogna intervenire con la pulizia. Oltre alla normale aggiunta del bicarbonato durante i cicli di lavaggio, la soluzione perfetta sarebbe pulire la lavatrice con bicarbonato e limone una volta ogni 2-3 mesi: occorre preparare una soluzione di acqua, succo di limone e bicarbonato e applicarlo all’interno della lavatrice, strofinando le parti più sporche come la guarnizione. Dopodiché basterà fare un lavaggio a vuoto a 90° e i cattivi odori saranno un ricordo.

Lavastoviglie, ecco la ricetta fai da te

Oltre all’utilizzo classico del bicarbonato in lavastoviglie per potenziare la funzione del comune detergente, è possibile produrre un detersivo al naturale: il bicarbonato di sodio e il limone andranno aggiunti al sapone di Marsiglia liquido. Il bicarbonato dovrà avere una quantità doppia rispetto al detersivo in modo da evitare che il sapone formi troppa schiuma. Il risultato sarà un detersivo economico e soprattutto green.

Queste erano solamente 7 idee per pulire casa con bicarbonato e limone: ne conoscete altre?