Pere e cioccolato: il binomio giusto per un tripudio di gusto

La combinazione di pere con cioccolato è ormai un classico amato da tutti. Di origine francese, presentata soprattutto in occasione delle feste natalizie, la magica unione di pere e cioccolato in realtà da noi non conosce periodo preciso, perché ogni occasione è giusta per proporla in differenti vesti e allietare così i palati dei nostri ospiti. Oltre alla celebre torta con il nostro abbinamento, ci sono tantissime ricette che esaltano la combinazione rendendola vincente sia dal punto di vista estetico che da quello degustativo.

Se non lo avete ancora fatto, assaggiate le pere al cioccolato cotte in padella (prepararle è semplice): vi basterà sbucciare e tagliare le pere a pezzi non troppo piccoli, metterli in una padella e cospargerli di zucchero. A questo punto, accendete il fuoco, unite un po’ di acqua e cuocete lentamente per circa 15 minuti; nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta cotte le pere, ponetele in cocottine per essere servite, versate sopra il cioccolato e magari un tocco di amaretti sbriciolati e voilà! Un’idea in più? Cuocete le pere al forno con cioccolato, per un dessert facile e veloce ma sfizioso e d’effetto: tagliate a metà le pere, scavandole leggermente e ponetele in un tegame. Tritate il cioccolato fondente, unite un po’ di zucchero, qualche mandorla se la gradite e ponete il composto sopra le pere. Infornate per 10 minuti a 200° e la bontà è servita.

Ovviamente l’abbinamento pere e cioccolato non è solo questo: ecco, perciò, le 5 delizie da leccarsi i baffi! 

Un grande classico: torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato è un dolce amatissimo, che coniuga perfettamente l’amaro del fondente e la dolcezza delle pere; proprio per questo aggrada tutti i palati, anche i più esigenti. La classica si prepara facendo ammorbidire in una padella antiaderente le pere con un cucchiaio di liquore, acqua e zucchero mentre si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria e si prepara il composto con uova, farina, burro, lievito e zucchero. A questo verrà poi incorporato il cioccolato fuso e si procederà alla composizione del dolce: alla base, si adagiano le pere, si versa sopra il composto e si inforna. Una volta cotta, si gira al rovescio e l’effetto è assicurato. È possibile anche realizzare la torta in versione crostata, preparando una frolla tradizionale e farcendola con una crema al cioccolato su cui poggerete le pere ben cosparse di zucchero e un pizzico di cannella. Un’alternativa? Provate a realizzarla con pere e cioccolato bianco.

Confettura di pere e cioccolato

Un’alternativa sfiziosa per la nostra combinazione è la preparazione della confettura di pere e cioccolato. Realizzarla è facilissimo: si prepara infatti come una qualsiasi confettura di frutta classica, ma il risultato è eccezionale. Tagliate a tocchetti le pere ben mature, qualcuna sbucciata e qualcuna con la buccia (grazie alla cui pectina, la confettura resterà ben densa) e ponetela in una casseruola con acqua e zucchero. Fate cuocere lentamente, avendo cura di mescolare spesso con un cucchiaio di legno affinché non si bruci o attacchi sul fondo. Una volta ben ammorbidite, potete frullare le pere e proseguire nella cottura, fino a che otterrete la densità giusta. Quasi a fine cottura aggiungete il cioccolato fondente e un po’ di rum: la vostra marmellata di pere e cioccolato e pronta da mettere nei vasetti, precedentemente sterilizzati, e sarà perfetta da spalmare su pane, fette biscottate o per farcire crostate o sfogliatine.

Muffin pere e cioccolato

I muffin pere e cioccolato coloreranno di buonumore la colazione o la merenda, con tanto gusto e morbidezza. Soffici e profumati, faranno gola a grandi e bambini. La preparazione è semplice: in una ciotola unire farina, lievito e un po’ di cacao; aggiungere poi zucchero, olio di girasole, uova, uno yogurt e il cioccolato fondente tritato. Una volta amalgamato il composto, unire i tocchetti di pere precedente tagliati e distribuire negli stampini per muffin, infornare e cuocere. E una volta raffreddati, gustare a più non posso!

Biscotti pere e cioccolato

Tra i dolci con pere e cioccolato, non possono mancare i biscotti adatti ad una colazione gustosa o, perché no, a saziare l’irrefrenabile voglia di dolcezza dopo cena. Per preparare i biscotti, unire uova, zucchero, un po’ di succo di limone, mezzo cucchiaino di lievito, burro e farina; impastare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto, unire le pere tagliate a cubetti e le gocce di cioccolato, impastare uniformemente e ritagliare i biscotti a mano libera per un effetto cookie oppure con stampino. Poggiare sulla leccarda e infornare: una volta cotti, risulteranno morbidi all’interno e croccanti fuori; una vera prelibatezza!

Pancake cioccolato e pere

Un’idea più innovativa per gustare la nostra combinazione è quella di preparazione dei pancake pere e cioccolato, per una colazione domenicale un po’ diversa. Fare i pancake è semplicissimo: in una ciotola, riunire farina, cacao, zucchero e lievito a cui aggiungere poi uova, latte e olio. Infine incorporare pezzettini di pera e qualche goccia di cioccolato fondente; oleare la padella e mettere in mestolo di composto, girandolo su entrambi i lati per farlo cuocere bene (così per tutti i pancake)…e il gioco è fatto! 

Pere Fratelli Orsero

Fratelli Orsero mette da sempre al primo posto la qualità delle materie prime e cura con attenzione trasporto e distribuzione, per garantire sempre prodotti di prima scelta. Le ricette con le pere saranno ancora più gustose proprio grazie ai prodotti eccellenti. Le pere F.lli Orsero sono di alta qualità e disponibili in diverse varietà: Williams, Decana, Abate e Kaiser; ognuna ha caratteristiche diverse in merito a dolcezza, consistenza e sapore. Buone da mangiare e facili da utilizzare in cucina, saranno delle ottime compagne nella preparazione dei dolci e salati.