I cani possono mangiare i pomodori?

Sapevi che i pomodori… sono frutti? Ebbene sì: sebbene siano comunemente impiegati come verdure, o come componenti di base per salse e sughi, i pomodori sono tecnicamente classificati come bacche, o frutti con buccia sottile. Questo delizioso ingrediente, così apprezzato e utilizzato nelle cucine di tutta Italia, non è solo buonissimo: ha anche grandi quantità di nutrienti benefici, come ad esempio il potassio, il fosforo, la vitamina K. Tra le proprietà del pomodoro possiamo annoverare anche quella antiossidante: questa bacca è ricchissima di licopene, luteina e zeaxantina, tre molecole che possono prevenire la formazione dei famigerati radicali liberi. Insomma: i benefici del pomodoro sono davvero innumerevoli, e non solo per gli umani! Sapevi che anche i cani possono mangiare i pomodori e beneficiare di tutte le loro proprietà?

Il cane può mangiare il pomodoro?

La risposta è sì! Il pomodoro è, almeno in Italia, tra le “verdure” più diffuse e somministrate ai cani, sia fresco che sotto forma di sugo o salsa. Molti cani apprezzano il gusto del pomodoro, o sono incuriositi dai piatti di pasta al sugo, ma è importantissimo fare attenzione alle dosi, e assicurarsi che il frutto sia ben maturo. Inoltre, è importante sapere che le foglie e il fusto della pianta di pomodoro contengono sostanze potenzialmente nocive per i cani. Se hai una piantina di pomodoro sul balcone o in giardino, potrai tranquillamente cogliere il frutto ben maturo per somministrarlo a fettine al cane, ma ricordati di controllare che il tuo amico non decida di sgranocchiarne le foglie: potrebbe essere pericoloso, soprattutto per cani di taglia piccola.

Pomodori ai cani: quali sono i benefici?

Somministrare pomodori ai cani offre un boost di vitamine e di antiossidanti. In particolare, il pomodoro si rivela molto utile nella dieta dei cani anziani. Contenendo vitamina C può stimolare il sistema immunitario dell’animale, e l’alto contenuto in antiossidanti a rallentare l’invecchiamento. Nella dieta BARF il pomodoro essiccato, in fiocchi, è ampiamente usato come gustoso integratore di vitamine essenziali, tra cui la vitamina B e la A1. Anche i grandi produttori di mangime industriale hanno scoperto che i pomodori sono un’ottima integrazione di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Non a caso, negli ultimi anni, questo alimento è entrato a far parte della lista degli ingredienti di tantissime crocchette di brand diversi, e in alcuni casi viene proposto anche negli alimenti umidi. Il pomodoro è spesso presente nelle formulazioni di cibo dedicato ai cani anziani, e in quelle specifiche per cani con problemi di sovrappeso.

Attenzione alla quantità!

Si sa, eccedere è sempre un male, anche quando si parla di un alimento così salutare. Il pomodoro è benefico e consentito nella dieta canina, ma l’eccesso va assolutamente evitato. Infatti, il pomodoro può contenere solanina e una serie di altri composti potenzialmente molto nocivi che possono causare disturbi di stomaco fino ad arrivare a una vera e propria gastrite. In grandi quantità, possono essere tossici, e causare disturbi come nausea, diarrea, capogiri e svenimento. La solanina è presente nelle foglie e nel fusto della pianta, oltre che nei pomodori immaturi. Perciò, è importante scegliere solo pomodori ben maturi per i cani, e comunque non esagerare con le porzioni. Il pomodoro va visto come un premio da somministrare una volta ogni tanto e in piccole quantità, e non come un elemento essenziale dell’alimentazione canina.

Come cucinare i pomodori per il cane?

Volendo, potresti preparare una bella zuppetta di pomodori fredda per rinfrescare un po’ il tuo cane durante una giornata estiva. La cottura aiuterà a rendere un po’ più digeribile il pomodoro, ma non eliminerà la solanina: perciò, in ogni caso, consigliamo di mantenere limitate le quantità somministrate al cane. Per una cottura perfetta e a misura di quattrozampe, sbollenta il pomodoro, sbuccialo e frullalo. Non aggiungere altri ingredienti: i cani sono più felici senza aromi, e soprattutto l’eccesso di sale può essere molto nocivo. Puoi usare questo sugo neutro, senza buccia e freddo, come gustosa aggiunta sulle crocchette o sul cibo umido. In alternativa, puoi somministrare due o tre cucchiaiate di zuppa di pomodoro ben fredda al tuo cane durante le giornate estive più calde, al posto del classico ghiacciolo.

Frutta e verdure ai cani

Quali verdure possono mangiare i cani, e quali no? Ora sai che la vecchia credenza secondo cui il pomodoro fa male ai cani è solo parzialmente vera: è la quantità a essere il vero problema! Ma devi sapere che i cani possono mangiare (e apprezzare) tante altre verdurine, come ad esempio le bietole, gli spinaci, le patate ben cotte e ben sbucciate. Molto apprezzate, d’estate, sono anche le carote: la loro consistenza le rende perfette per rosicchiare! Inoltre, molti cani apprezzano anche l’insalata, da somministrare cruda e senza condimenti. Si tratta di una verdura benefica e rinfrescante, ma non sempre il cane l’accetterà, a causa del suo odore pressoché neutro.

Ma attenzione: esistono anche verdure vietate ai cani, così come frutti nocivi. Tra la frutta, quella più pericolosa per i nostri amici a 4 zampe è l’uva, assieme ai noccioli duri di frutta come le ciliegie, l’avocado, le pesche e le albicocche. Prima di somministrare pezzetti di polpa di questi frutti, sempre in quantità moderate, ricordati di eliminare il nocciolo: è ricco del velenoso acido cianidrico. Passando alle verdure, non somministrare mai al tuo cane cipolle, aglio e cipollotti. Contengono, purtroppo, elementi capaci potenzialmente di distruggere i globuli rossi del cane, potenzialmente fatali anche in quantità moderate su cani di taglia piccola e media. In caso di dubbi o domande, non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia: saprà darti tutti i consigli di cui hai bisogno per creare un’alimentazione sana, equilibrata e sicura per il tuo cane.