Dolci con datteri

Morbidi, dolci e polposi, i datteri rappresentano il frutto esotico che non manca mai sulle tavole di tutto il mondo durante il periodo natalizio, ma non solo. Questo frutto è particolarmente ricco di magnesio e potassio, oltre a manganese, zinco, rame, ferro e calcio, ma anche di fibre e vitamina B. Oltre che, come fonte di sali minerali, i datteri sono utilizzati come dolcificanti, per questa ragione sono adoperati per realizzare i dolci senza zucchero. I dolci con datteri sono molteplici e risultano perfetti per una colazione equilibrata o per un dessert sfizioso dopo cena. Scopriamo insieme le 5 ricette con datteri, da preparare in casa.

Torta con datteri

Semplice da preparare la torta con datteri può essere servita per accompagnare un thè o un fine cena con un buon passito. Per preparare questa torta saranno necessari 300 grammi di datteri denocciolati, 250 g di farina, 70 g di noci, 200 grammi di olio di semi, 350 ml di acqua e 16 g di lievito per dolci. A questi ingredienti si dovranno aggiungere un cucchiaio di miele, un pizzico di sale e la scorza di un’arancia. Mettere in ammollo i datteri con parte dell’acqua e dopo mezz’ora frullarli. Trasferire i datteri in una ciotola e aggiungere la scorza d’arancia, l’olio di semi e 100 ml d’acqua. Mescolare energicamente e poi aggiungere la farina con il lievito e un pizzico di sale. Continuare a mescolare con la frusta. Sminuzzare le noci e circa 10 datteri e aggiungerli all’impasto. Tenere da parte alcune noci per guarnire. Trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake, inserire le noci rimaste e informare a 180° per 45 minuti.

Biscotti con datteri

Fra i dolci con datteri, i biscotti sono di facile realizzazione e al tempo stesso possono essere conservati a lungo. Per farli serviranno 200 grammi di farina, 100 di datteri e 100 di mandorle o noci, più 100 g di mela. A questi ingredienti si aggiungeranno 80 g di olio, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Cominciare tritando mele e noci (o mandorle) in un tritatutto. Aggiungere al composto la scorza di limone, l’olio, il lievito e un pizzico di sale e impastare. Versare il composto in una ciotola e aggiungere la farina e continuare a impastare con le mani. Lasciare riposare in frigo per 15 minuti e poi stendere l’impasto con il mattarello sino a che la pasta sia alta circa 1,5 cm. Ritagliare i biscotti con una formina e passarli su una teglia con carta forno. Cuocere a 180° per 15 minuti. Questi biscotti con datteri senza zucchero si preparano in meno di mezz’ora e possono essere consumati anche a distanza di tempo se conservati bene.

Praline di datteri e cocco

Non hai troppo tempo per preparare un dolce ma vorresti realizzarne uno gustoso e veloce? Fra le ricette con datteri possiamo suggerirti le praline di datteri e cocco, una vera delizia amata tanto dai grandi quanto dai più piccini. Per realizzare delle perfette palline datteri e cocco avrai bisogno di 100 g di datteri, 90 di frutta secca a tuo piacimento, 5 cucchiai di farina di cocco, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai d’acqua e uno di olio di semi, preferibilmente di mais. Utilizzare il mixer per tritare datteri e frutta secca. Aggiungere all’impasto la farina di cocco, il cacao e l’olio e continuare a tritare e mescolare per qualche minuto aggiungendo l’acqua. Trasferire l’impasto in una ciotola e formare delle palline per poi ricoprirle di farina di cocco.

Crema di datteri

La crema di datteri o pasta di datteri è un dolcificante naturale che può essere impiegato in diverse preparazioni. Per realizzarla dovrai semplicemente frullare i datteri privati del nocciolo con l’acqua sino a ottenere una crema dalla consistenza semi gelatinosa, e non troppo liquida. La crema ottenuta può essere utilizzata per dolcificare thè o caffè, per preparare tante tipologie di dolci con datteri al posto dello zucchero, oppure spalmata sulle fette biscottate per un dolce semplice da gustare a colazione.

Datteri farciti: datteri con mascarpone e noci

I datteri ripieni di mascarpone e noci sono un dolce veloce senza cottura. Per prepararli al meglio serviranno 12 datteri, 6 noci, 100 gr. di mascarpone e 50 di zucchero a velo. Mescolare in una ciotola lo zucchero con il mascarpone. Aprire i datteri a metà ed estrarre il nocciolo. Farcire i datteri con la crema ottenuta e decorare con un gheriglio di noce. Lasciar riposare in frigo almeno due ore e servire con una spolverata di cannella.

Datteri Fratelli Orsero: piccole gemme da portare in tavola

I datteri Fratelli Orsero, coltivati nei paesi a clima caldo, sono freschi, morbidi e gustosi, dal sapore dolcissimo. Sono uno snack energizzante per i periodi pre e post allenamento, così come sono perfetti come ingrediente principe di tante preparazioni dolci che conquisteranno proprio tutti.