5 ricette a base di kiwi

22
GIU

Kiwi che bontà: ecco 5 ricette dolci e salate in cui impiegarlo

 

ricette-kiwiActinidia chinensis: questo nome non vi dice niente? E invece si tratta della definizione botanica di un frutto che conoscete benissimo: il kiwi. Fresco, dolce e anche un po’ acidulo, questo frutto si sposa bene con molti ingredienti. Per questa ragione viene spesso impiegato in diverse preparazioni, sia dolci che salate. Ecco 5 ricette per i vostri piatti originali e gustosi a base di kiwi.

  • Frullato di kiwi, banana e ananas. Di base è una ricetta semplicissima. Basta tagliare la frutta a cubetti e versarla nel frullatore con del latte, scegliete voi la tipologia: scremato, condensato, d’avena o di mandorle. Ma se l’estate si avvicina, potete rendere la vostra bevanda ancora più fresca e dissetante: aggiungete dei cubetti di ghiaccio o del gelato alla crema o alla vaniglia, e il vostro frullato diventerà un delizioso frappé.
  • Torta al cioccolato, cocco e kiwi. Un dolce che unisce sapientemente il gusto leggermente acidulo del kiwi con il dolce del cioccolato e del cocco. Scopriamo come prepararlo. Frullate almeno 5 kiwi e aggiungete 200 gr di zucchero, quattro cucchiai di farina, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Aggiungete al composto ottenuti anche il cioccolato fondente fuso e il cocco. Infornate a 180-200 gradi per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare e gustate il dolce a fette.
  • Orata con verdure e kiwi. Anche i secondi piatti si sposano bene con il sapore del kiwi. È il caso del pesce. Per preparare la vostra ricetta avete bisogno di 2 orate, 2 zucchine, 2 patate, 1 limone, dell’olio evo, basilico, sale, pepe e naturalmente 1 kiwi maturo al punto giusto. Preparate una dadolata di verdure in padella. Aggiungete poi i filetti di orata e fateli cuocere quanto basta. Una volta ultimata la cottura, togliete il pesce e sfumate il sugo rimasto dalla cottura con del succo di limone. Tagliate il kiwi e preparate una salsa salata da adagiare sulle orate, realizzata con olio, sale, pepe, basilico e il sugo di cottura. E buon appetito!
  • Zucchine al vapore con salsa al kiwi. I contorni saranno più gustosi con un tocco di esotico. Nel caso delle zucchine, se cotte al vapore, queste necessitano di un sprint di sapore per renderle invitanti. Ci pensa il kiwi: riducetelo ad una salsa realizzata con succo d’arancia, erba cipollina, sale, olio e pepe. Adagiatela sulle zucchine e il gioco è fatto.
  • Dessert all’ananas e kiwi. Per preparare la vostra dolce ricetta avete bisogno di: biscotti secchi, crema pasticcera, kiwi, ananas, cacao, menta e panna. Non dovete fare altro che realizzare un dolce al cucchiaio, procedendo per strati. Adagiate prima i biscotti sul fondo, che potete scegliere di bagnare o con del succo di frutta o con del liquore. Poi un velo di crema e cacao in polvere, uno strato di fette di kiwi e crema, uno strato di fette di ananas e crema e infine una spruzzata di panna e una spolverata di cacao. Ultimate decorando con dei ciuffetti di menta fresca.