Abbinamenti frutta e spezie

24
giu

Frutta e spezie: i consigli di Orsero su come creare le combinazioni perfette

 

Frutta e spezie: i consigli di Orsero su come creare le combinazioni perfette Il cibo e il nutrimento sono temi attuali e freschi, in continua evoluzione. Ed è proprio in quest’ottica di trasformazioni che noi di Orsero abbiamo ripensato alla frutta e alle spezie. E quindi perché non pensare a nuovi abbinamenti per esaltare il sapore di mele, banane, avocado e chi più ne ha più ne metta? Il sapore della frutta può trovare una nuova sfumatura di gusto se riusciamo a trovare la combinazione migliore con le spezie.

A cominciare dalla frutta presente maggiormente sulle nostre tavole, come la mela gialla, rossa o verde.

Mela – uno degli accostamenti più gustosi tra frutta e spezie è quello di questo frutto con la cannella, l’anice, i chiodi di garofano e lo zenzero, soprattutto per quanto riguarda dessert o bevande.

Banana – La banana o il bananito invece sembrano sposarsi alla perfezione con la vaniglia, il cardamomo oppure con il peperoncino.

Avocado – L’avocado si lega perfettamente con la paprika, il pepe nero, il cumino, il peperoncino e il sesamo, in particolar modo in piatti freddi come le insalate, ideali per la stagione estiva.

Kiwi – Il kiwi è ottimo se gustato con la vaniglia, magari insieme alla banana per un fare un frullato. Se avete in mente di preparare delle bevande fatte in casa con l’ananas, la combinazione ideale è quella con chiodi di garofano, cannella o vaniglia per rendere il gusto meno acidulo.

Papaya – Per quanto riguarda la papaya l’abbinamento perfetto è con il sesamo nero o la nigella, magari servita come accompagnamento ad un secondo piatto, per stemperare i sapori e renderli più freschi.

Litchi – Il litchi combinato con lo zenzero esalta la sua fragranza ed è un accostamento originale.

Agrumi – Il limone e il lime si abbinano perfettamente con lo zenzero, in particolare nelle infusioni. Il limone si sposa decisamente bene anche con la cannella, il pepe nero, il sesamo e la vaniglia.

Maracuja – Il frutto della passione raggiunge l’apice del suo gusto con una lieve spolverata di noce moscata o cannella.

Se siete appassionati di spezie, dopo aver provato le nostre idee sugli abbinamenti con la frutta, non perdetevi il nostro post sui consigli per la conservazione delle spezie.