Cose da sapere sul kiwano: approfondimento

31
AGO

Tutto ciò che c’è da sapere sul kiwano

 

kiwano Il kiwano è un frutto esotico dall’aspetto molto particolare e dalle qualità organolettiche uniche. Le proprietà in esso contenute sono in grado di contribuire al rafforzamento del sistema immunitario e all’apporto di vitamina C e magnesio nell’organismo. Conosciamo il frutto più da vicino con questo approfondimento.

Aspetto

Il kiwano ha una forma allungata e tondeggiante e assomiglia quasi ad un uovo. La sua parte esterna è liscia con piccoli punti sporgenti e di colore arancione/giallo; l’interno invece ha sfumature color verde brillante, quasi come un kiwi. La polpa non è corposa ma formata da piccole sacche/semi che contengono il suo succo. I semi sono particolarmente ricci di betacarotene e rappresentano una risorsa di acqua molto utile soprattutto nei paesi esotici. Le caratteristiche fisiche del kiwano lo rendono una perfetta decorazione per piatti di frutta, ma anche per accompagnare composizioni di frutti di mare, insalate o macedonie.

Gusto

Il gusto di questo frutto è particolarmente fresco, con grandi qualità dissetanti. Il sapore è un incrocio tra il gusto del lime e il gusto del frutto della passione, con note dolci e note acidule. Le sue caratteristiche lo rendono un alimento agrodolce che si può gustare in svariati modi: qualche spunto potete trovarlo qui.

Proprietà

  • Aiuta a rafforzare il sistema immunitario;
  • Apporta vitamina C e vitamina B6;
  • È ricco di oligoelementi: magnesio, potassio, calcio e ferro;
  • È utile per integrare i liquidi e per aiutare l’eliminazione delle tossine;
  • Ha funzione energizzante;
  • È un alimento che aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare e la produzione di radicali liberi.

Sapere queste cose sul kiwano vi aiuterà ad integrare la vostra alimentazione e a variare i vostri piatti con ricette esotiche e sfiziose combinazioni. Buon appetito!