Come conservare la zucca

La zucca è fra gli ortaggi che meglio rappresentano il periodo autunnale. Della famiglia delle Cucurbitacee, come le zucchine o i cocomeri, la parte edibile della zucca contiene per il 90% acqua. Il resto è composto per buona parte da fibre e un contenuto quasi inesistente di grassi. La zucca, oltre ad essere squisita, è anche ricca di betacarotene e sali minerali quali magnesio, ferro, potassio e fosforo e le vitamine dei gruppi A e C. Con la zucca si possono preparare diverse pietanze, ma una volta tagliata va consumata in pochissimi giorni. Per ridurre lo spreco alimentare ed evitare di buttarla dopo qualche giorno, sarà necessario consumarla in fretta oppure conservarla correttamente per gustarla anche a mesi di distanza. Sapevi che riponendola intera in un luogo non umido all’interno del quale la temperatura non scenda mai sotto i 12°C e non sia mai superiore ai 25°C, puoi conservarla per diversi mesi? Adesso che sai come conservare la zucca intera, scopriamo insieme anche i metodi facili e sfiziosi per conservare questo fantastico ortaggio già tagliato. 

Come conservare la zucca in barattoli: sott’olio e in agrodolce

Per conservare la zucca in barattoli è possibile prepararla sott’olio o in agrodolce, il procedimento è molto simile: per la zucca sott’olio è necessario pulire e sbollentare la zucca con acqua, aceto e alloro in foglie. Dopo 5 minuti, sistemarla su un panno di cotone pulito e lasciarla ad asciugare per almeno un’ora. Dopodiché è possibile riempire i barattoli (precedentemente sterilizzati) con un centimetro d’olio e il misto di aromi preparato con l’aglio, peperoncino a piacere, sale e origano. Inserire uno strato di zucca e condire con gli aromi, e procedere per strati. Una volta riempito il barattolo completare con olio, riempiendo sino a due cm dal bordo. Il barattolo va conservato in dispensa, lontano dall’umidità e dal calore. Può essere consumata a partire dai 15 giorni successivi alla realizzazione.

Per quanto riguarda, invece, la conserva di zucca in agrodolce, il procedimento da seguire è sempre lo stesso, basta aggiungere lo zucchero nell’acqua di cottura e preparare il mix di aromi con l’aglio, peperoncino, prezzemolo e sale grosso, a cui puoi aggiungere anche i semi di garofano. Tanto la zucca in agrodolce quanto la zucca sott’olio possono costituire un contorno sfizioso oppure un antipasto creativo.

Come congelare la zucca?

Una delle tecniche più veloci e semplici per la conservazione e per avere questo ortaggio sempre disponibile in qualsiasi periodo dell’anno è conservare la zucca in freezer. Se intendi congelare la zucca da cruda sarà sufficiente rimuovere il picciolo e la buccia esterna. A questo punto l’ortaggio può essere grattugiato, tagliato a tocchetti o a fettine. La zucca tagliata va riposta su un vassoio ben distanziata e poi inserita in freezer per 12 ore. Quando i tocchetti saranno congelati possono essere trasferiti in un sacchetto per alimenti. All’occorrenza, puoi utilizzare la zucca congelata in questo modo per realizzare una crema di zucca o per dare un gusto più dolce e autunnale al minestrone. Come congelare la zucca cotta, invece? Dopo averla ridotta a cubetti o purea, puoi congelarla una volta raffreddata: nel primo caso, una volta scongelata, può essere usata per realizzare delle polpette, nel secondo delle vellutate per i più piccoli.

Come si conserva la zucca in modo sfizioso? Prepara una marmellata di zucca

Un altro metodo efficace e goloso per conservare la zucca a lungo è realizzare una confettura di zucca. Per prepararla è necessario tagliare quest’ortaggio a cubetti e cuocerlo con zucchero e limone. Aggiungere a questo mix anche un po’ d’acqua e attendere che la polpa si ammorbidisca. Quando la polpa sarà una vera e propria composta puoi frullarla e aggiungere l’aroma che preferisci. Ottima è la marmellata di zucca e zenzero, oppure quella con cannella. La marmellata di zucca è ottima per una merenda col pane tostato o per accompagnare formaggi stagionati o semi stagionati.

Come preparare e conservare la zucca essiccata?

Altro metodo per conservare la zucca è procedendo alla sua essicazione. Ovviamente, per una buona zucca essiccata sarà necessario, dopo averla pulita e privata dei semi, tagliarla a fettine molto sottili per ottenere un’essicazione ottimale. Puoi, anziché tagliarla al coltello, adoperare una mandolina ed essiccarla al sole, in forno o con l’aiuto di un essiccatore. Il metodo facile e a costo zero è quello dell’essiccazione al sole: disponi su una teglia ricoperta da carta da forno la zucca tagliata e rigirala ogni giorno per garantire l’asciugatura uniforme. Ogni sera porta la teglia in casa per proteggere l’ortaggio dall’umidità e riportala all’aperto la mattina quando sorge il sole. Dopo circa una settimana otterrai la zucca essiccata. Il risultato sono delle perfette chips di zucca che puoi conservare in un barattolo di vetro e utilizzarle durante un buffet, un aperitivo o come uno snack sano e leggero. In alternativa, dopo l’essicazione puoi polverizzare la zucca essiccata e utilizzarla per completare primi e secondi piatti.

Zucca F.lli Orsero: tante varietà per tutte le tue preparazioni

Qualità, varietà e soprattutto tutto il gusto autentico: sono queste le zucche F.lli Orsero, coltivate secondo gli altissimi standard.  La zucca Delica è perfetta per la cottura in padella o per un ripieno per la pasta fresca, la Butternut ideale per le cotture al forno e la zucca Violina risulta ottima per le preparazioni di gustose creme e vellutate. Pronte per essere cucinate e gustate fresche, ma indicate anche per la conservazione: porta la qualità in tavola con le zucche F.lli Orsero!