Conservare la frutta: come essiccare le mele

30
dic

Conservare la frutta: come essiccare le mele in modo semplice

 

conservare-frutta Tra i metodi di conservazione della frutta più antichi, c’è sicuramente l’essiccazione. Le mele si prestano benissimo a questa operazione e, nonostante la loro lunga durata, può essere un’opzione per poterle gustare più a lungo o, semplicemente, per consumarle disidratate.

Come essiccare le mele in casa e in modo semplice? Iniziamo con il dire che se non si ha a disposizione un essiccatore, l’operazione può richiedere molto tempo.

Tutto ciò che ci servirà sarà un forno, il piano a griglia normalmente in dotazione con l’elettrodomestico e un po’ di carta da forno.

Dopo aver sbucciato le mele (opzionale), affettiamole finemente e disponiamole sul piano a griglia di forno ricoperto di carta da forno ben distanziate, in modo che le fette di mela non si tocchino tra di loro.

Intanto, preriscaldiamo il forno a 70° C o a 90° C (per essiccare le mele un po’ più velocemente).

Inforniamo le mele e giriamole di tanto in tanto per esporre per bene entrambi i lati delle fette alla fonte di calore.

Teniamole in forno per 10 ore. Il tempo impiegato dipende dalla quantità d’acqua presente nella mela. Dunque, come sapere quando le mele sono pronte?

Le mele essiccate sono pronte quando il loro aspetto è molto simile a quello del cuoio: grinzoso e flessibile, ma asciutto.

Ultima operazione nella nostra opera di essiccazione delle mele: il raffreddamento. Lasciamo raffreddare le mele a temperatura ambiente per una mezz’ora.

Per assicurarci di conservare al meglio le mele essiccate, dovremo riporle (una volta completamente freddate) in un sacchetto sotto vuoto e riporle in un luogo buio e ventilato. Le mele così conservate potranno regalarci il loro gusto per ben nove mesi.

Volete scoprire altri consigli, ricette e curiosità sulla frutta? Allora non perdete tempo: scaricate l’App gratuita Fratelli Orsero.